La BORSA corregge, la colpa è del rischio aumento dei tassi USA?

Scritto il alle 10:07 da Danilo DT

borsa-correzione-mercati

I mercati finanziari ad agosto hanno sempre dei comportamenti “relativi”. E quindi basta veramente poco per scatenare movimenti inattesi o, a volte, curiosi.
Ieri sera Wall Street ha fatto una cosa che non succedeva da mesi. Ha corretto un pochino.
E mi fa enormemente sorridere il comportamento dei media che già parlano di inversione. Ma signori, non è successo nulla! La borsa USA è cara e lo sapevamo, non si stanno scontando i vari rischi e debolezze economiche, politiche e finanziarie, e lo sapevamo, il mondo frena e lo sapevamo. E’ una logica, salutare e NATURALE correzione. PER IL MOMENTO. E poi oggi come non mai, è la gara della ricerca alla motivazione. In altri termini si cerca di dare una giustificazione al segno meno di ieri del Dow Jones. E allora ecco che torna di moda il tormentone sui TASSI USA...

Occhi puntati sulla Fed, con gli investitori che oggi sono in attesa di scoprire cosa è scritto sui verbali dell’ultima riunione del FOMC del 26 e del 27 luglio quando come previsto la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse tra lo 0,25-0,5%. (…)

Perchè, vi aspettate delle sorprese? Mah…

(…) Gli operatori rimangono con il fiato sospeso (addirittura! ndr) in attesa di carpire tra le righe se il rialzo dei tassi è ormai prossimo. La Federal Reserve è dunque pronta ad alzare i tassi? L’istituto centrale guidato da Janet Yellen ha riconosciuto che il mercato del lavoro si è “rafforzato” e l’economia è cresciuta a un passo “moderato”, mentre sono “diminuiti” i rischi di medio termine e quindi un rialzo dei tassi sembra ormai prossimo. (Source) 

La cosa curiosa è che non è successo proprio nulla di diverso rispetto a quanto già sapevamo. Ricordate cosa vi ho scritto qualche settimana fa?

Se non capita nulla, secondo molti il primo rialzo avverrà a settembre. Ma sarà necessaria la calma sui mercati e soprattutto non ci dovranno essere impatti negativi per eventuali discorsi propedeutici in questa direzione. (IAM)

Ecco, quindi oggi ci sorprendiamo e temiamo un rialzo dei tassi? la verità è che si cercano delle giustificazioni ad una correzione che è più che fisiologica.
Inoltre, il mercato, a stamattina, non ci crede ancora ad una vera possibilità di rialzi dei tassi in USA.
Infatti questo è quanto si scontava sui mercati il giorno dopo l’ultimo FOMC…

previsioni-tassi-fed-fine-luglio-2016

E questo invece è quanto si sconta OGGI…

previsioni-tassi-fed-agosto-2016

Si, vero, aumentano gli operatori favorevoli al rialzo ma siamo decisamente SOTTO il 50% non vi pare? Ed inoltre, mi sembra abbastanza anomalo un Euro forte con questo scenario, tenuto conto che la BCE non si muove di certo in territorio restrittivo. E forse proprio in quest’ambito, qualcosa di buon da fare ci sarebbe…non pensate?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
La BORSA corregge, la colpa è del rischio aumento dei tassi USA?, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
Tags: ,   |
3 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 17 agosto 2016 at 10:57

e se fossero dichiarazioni fatte con l’obiettivo di fermare ulteriori aumenti degli indici USA ed evitare che si formi una bolla ancora più pericolosa ??????

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 17 agosto 2016 at 11:03

Tutto può essere, ma l’obiettivo non cambia: far correggere i mercati finanziari.
Non ti pare?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +3 (from 3 votes)

pecunia
Scritto il 18 agosto 2016 at 09:59

caro DT, mi sembra abbiano ripreso (copiato) le tue idee con un articolo su MF di oggi

Danilo DT,

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+