FED: no all’aumento tassi. Ma doveva aumentare?

Scritto il alle 10:10 da Danilo DT

bernanke-fed

Daily Briefing: Federal Reserve, Tassi di interesse e dati macro

Tutto come previsto. La Federal Reserve non tocca i tassi di interesse. Ma la cosa che mi fa sorridere sono i soliti commenti dei giornali:

“il mercato però si aspettava un rialzo dei tassi, il che sarebbe stato visto in chiave positiva in quanto un rialzo dei tassi avrebbe significato un aumento dell’inflazione e quindi crescita economica forte e concreta.”

Certo è che se Bernanke ieri avesse alzato i tassi, e poi le borse fosero scese, i giornali avrebbero scritto:

“l’intervento di Bernanke è viso negativamente in quanto un rialzo dei tassi, con un’inflazione ancora così debole ed una crescita non totalmente convincente, rischia di falcidiare la futura crescita economica.”

Questo mio discorso sta a significare una cosa: sui tassi di interesse non c’è da fare un bel niente per il momento e qualsiasi cosa si decida, viene preso come scusa per giustificare un qualcosa che avviene sui mercati, una correzione o un rally. Se non è fantafinanza questa.
L’unica cosa che per me resta certa è l’incertezza. E su questo non si discute. Gli elementi che “cozzano” sono molteplici e parlare di fine crisi è assolutamente prematuro.
Sulla scia dei dati delle scorte DOE, invece, il petrolio è stato decisamente volatile. Guardate infatti la grande volatilità intraday dell’intermarket.

 

Grafico intraday intermarket

intermarket-intraday2

Scattano le prese di beneficio sull’equity e sul petrolio e contemporaneamente sale nuovamente il Dollar Index accompagnato dei Governativi USA.

 

Dati macro

dati-macro-24-09-09

E oggi…ricomincia la tiritera sulla disoccupazione. E quindi il momento si fa nuovamente importante. Siccome, secondo me, none siste ripresa con disoccupazione in aumento, è sempre importante monitorare da vicino l’andamento delle richieste dei sussidi di disoccupazione e l’andamento del tasso disoccupazione USA.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+