in caricamento ...

Investire col NIKKEI in mano/3

Scritto il alle 22:56 da gremlin

<
(terza e ultima parte, la prima è qui e la seconda è qui)

MORALE
Prima di investire, azionario o obbligazionario che sia, guardare i grafici e cercare di capirci qualcosa.
Quando qualcuno vi propone un investimento chiedetegli il grafico del sottostante (o benchmark), guardatelo, fatevelo commentare, poi fategli vedere quello del nikkei e chiedetegli: “Carissimo Fainanscial Advaisor, che garanzie sei disposto a darmi per evitare di trovarmi in questa deprecabilissima situazione fra qualche annetto? Nessuna garanzia? beh, mi sembra scontato che il mercato non lo fai tu comunque quando le cose vanno male finisce sempre che sia solo io a rimetterci le penne… allora un’altra cosa vorrei sapere: quanti soldi sei è disposto a farmi perdere prima di avvisarmi che è meglio sospendere il pac per evitare perdite maggiori? e quali strumenti e operatività puoi consigliarmi ora – ripeto: adesso! – per proteggere da subito il mio investimento o per recuperare la perdita quando questa si verificherà? …perchè balbetti carissimo? ma ce l’hai mica da propormi un bel fondo bilanciato o azionario gestito da gente coi controneuroni che quando il mercato sale anche il fondo sale e quando il mercato scende il fondo sta fermo perchè il gestore coi controneuroni ha protetto i soldi dei suoi clienti come si conviene visto che è un professionista del trading e non un impiegato messo lì per replicare il benchmark? non dirmi che è un impiegato altrimenti urlo…”

ma sarà mica possibile che noi investitori ci troviamo inguaiati sempre in una bisca gestita da sciacalli… parco buoi, parco buoi… perchè mi viene in mente ‘sta roba? La buona notizia è che qualche gestore si sta comportando veramente bene e i venditori di fondi che ancora non possono distribuire i fondi di questi gestori stanno facendo carte false per averli, alla peggio ne negano l’esistenza…

PS: mi è caduto l’occhio su questo scritto di tal Martin Weiss, purtroppo è in maccheronico e mica tutti si fidano delle traduzioni automatiche della rete che in effetti fanno veramente ca.are… Mi limito a quotare quanto segue a cui aggiungo mia libera interpretazione:

“…Despite all the banking bailouts, stimulus programs, money printing and zero interest rates, all the emperor’s horses and all the emperor’s men could not put the Japanese miracle back together again. The Japanese economy still suffered two lost decades of deflation, lackluster growth and declining stock prices. Corporate earnings still fell. Consumers were still pinched. Japan’s status as a world economic power continued to decline. Investors lost fortunes and then lost still more fortunes — again and again…

(…malgrado i salvataggi delle banche, i piani di rilancio economico, la creazione di nuova massa monetaria e i tassi d’interesse azzerati, nessuno al mondo è in grado di ricreare il miracolo giapponese. L’economia giapponese in deflazione ormai ventennale continua a mostrare una crescita asfittica accompagnata da una costante depressione del mercato azionario. Gli utili societari sono ancora in calo. I consumi personali sono ridotti all’osso. Lo status del Giappone di potenza economica mondiale continua ad affievolirsi. Gli investitori hanno perso denari e continuano a perderne sempre più…)

Several years ago, top Washington officials flew to Tokyo to lecture their Japanese counterparts about the futility and danger of their policies. Yet now, Treasury Secretary Geithner and Fed Chairman Bernanke are pursuing virtually the same policies:

(…parecchi anni fa influenti incaricati governativi USA si recarono a Tokio per dimostrare al governo giapponese l’inutilità e i rischi delle loro politiche. Tuttora il segretario al Tesoro Geithner e il governatore della FED Bernanke continuano ad agire secondo le tanto deprecate politiche economiche e monetarie giapponesi di vent’anni fa e cioè…)

They try to keep dying companies alive. (…cercare di mantenere vitali le società tecnicamente fallite…)

They want to outlaw the business cycle. (…manipolare il ciclo economico…)

They chase an elusive dream of creating eternal prosperity and an unending bull market…” (…rincorrere un fatuo sogno di eterna prosperità e di un mercato azionario indefinitamente rialzista…)

(da: Urgent Lessons from Japan by Martin D. Weiss, 09-20-10, http://www.moneyandmarkets.com/urgent-lessons-from-japan-40173)

(3 – fine, la prima è qui e la seconda è qui)

7 commenti Commenta
Scritto il 28 Settembre 2010 at 23:11

Welcome back! 🙂

amensa
Scritto il 29 Settembre 2010 at 07:48

ottimo gremlin, peccato serva solo a dedurre da dove togliere i soldi, e non dove metterli.

mi permetto di suggerirvi la lettura di questa comica, non fosse tragica, descrizione di uno spaccato dell’americn dream

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=7497&mode=&order=0&thold=0

buona lettura!

m75035
Scritto il 29 Settembre 2010 at 08:28

amensa@finanza,

molto molto bello…purtroppo

mattacchiuz
Scritto il 29 Settembre 2010 at 08:55

🙂 più che il nikkei, qui in mano serve il crocifisso, l’acqua santa e i proiettili di argento!! 🙂

m75035
Scritto il 29 Settembre 2010 at 09:16

mattacchiuz,

proiettili d’argento xkè d’oro costano trp (1312!!!)???

mattacchiuz
Scritto il 29 Settembre 2010 at 09:29

m75035@finanza,

ma no, per combattere i vampiri succhiasangue!! 🙂

m75035
Scritto il 29 Settembre 2010 at 09:32

mattacchiuz,

ah giusto!!!

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...