Monte dei Paschi di Siena (MPS): alla ricerca della normalità

Scritto il alle 14:38 da Danilo DT

9 giugno: potrebbe essere il giorno della partenza dell’aumento di capitale da 5 miliardi di Euro.

L’aumento di capitale è già stato deciso dall’assemblea proprio in questo mese di maggio, il 21 per l’esattezza. Un’approvazione quasi “bulgara” visto che si è ottenuto il “via libera” con una maggioranza pari al 97%. Ed era una scelta senza alternative.

La banca, per tornare ad essere “normale” necessita di liquidità, di nuove risorse che poi verranno impiegata fondamentalmente per ripagare i debiti, i famosi Monti bond, ovvero il prestito obbligazionario governativo che è servito per traghettare l’istituto toscano fuori dal rischio default a seguito dello scandalo sui derivati scoperto tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013.

Facendo due calcoli, quindi, circa 3 miliardi di euro di Monti Bond verranno pagati subito in contanti, mentre un’altra tranche da circa un miliardo sarà rimborsata entro il 2016.
Ma quando partirà? La data decisa sembra essere il 9 giugno. Il nulla osta della Consob dovrebbe arrivare entro il 5 giugno, permettendo quindi la partenza dell’AUC in data 9.
Scoperta la data, non ci resta che capire quale sarà il prezzo. E alcune fonti (Bloomberg) mi riferiscono uno sconto sul prezzo di mercato pari al 30%, prendendo a modello le più recenti operazioni di Banco Popolare, Bpm, e Creval.In soldoni si tratterebbe di un aumento effettuato in area 16 €.

Grafico Monte dei Paschi (MPS)

La cosa curiosa è che guardando il grafico, area 16€ rappresenta proprio il supporto chiave del titolo. Che sia un caso? Probabilmente si. Intanto però il grafico parla chiaro. Volumi al collasso, trading range evidente molto ampio (30-16)e volatilità in attenuazione e pronta ad esplodere. Allacciamo le cinture.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+