INTERMARKET: occhio alla velocità del movimento rialzista

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

market-trend-intermarketAccettare le nuove “regole del gioco” non è certo semplice. Gli investitori che io definisco più “tradizionalisti” accettano con difficoltà le nuove “regole del gioco”:

Le dinamiche dei mercati finanziari si basano, oggi, su un’equazione che tende a dominare in lungo ed in largo. Questa equazione lega quella che è la politica monetaria espansiva con l’atteggiamento degli operatori.

Più REFLAZIONE = maggiore RISK ON

Quindi un Draghi più propositivo e più intraprendente a dicembre, comporta un’aumento dell’attitudine al rischio degli operatori, con conseguente sentiment in miglioramento.

Ragionamenti da “sala da gioco”? Può darsi, ma come vi ho detto, queste sono le dinamiche da seguire nel breve periodo. Ma già adesso bisogna fare attenzione agli “eccessi”.

Ho provato a fare un’analisi intermarket ed a tracciare alcune “conseguenze” in un post pubblicato su “Piano Inclinato”. Se siete interessati, cliccate QUI e buttateci un occhio.

 (…) Quindi l’atteggiamento espansivo, sopratutto della BCE in un momento dove già vi ho illustrato l’importanza di Draghi sul sentiment degli operatori, domina in lungo ed in largo.
La forward guidance dei giorni scorsi ha permesso alle borse dell’Eurozona di riprendere la strada del rialzo, recuperando quelle perdite accumulate nel periodo estivo.
(…) Ma attenzione, come sempre i mercati anticipano molto e questo ottimismo sulle modifiche che Mario Draghi apporterà al suo QE Europeo potrebbe già essere scontato, se non tutto quantomeno in buona parte. (Source)

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
Scritto il 11 Novembre 2015 at 19:16

Mi chiedo: come possono avere già scontato le borse? Il qe e questo incremento non mi sembra abbiano fatto il miracolo. Fino a qualche settimana fa, con il “semplice” qe, il nostro indice faceva fatica.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...