in caricamento ...
Intermarket Groove: mercato attendista e senza entusiasmo
Continua la fase altalenante per i mercati finanziari. Tante le incertezze ed i dubbi, anche se poi, alla fine, gli indici reggono bene e non ci sono veri segnali di panico. Ma nelle prossime ore usciranno dei post “da meditazione” dove leggerete anche pareri MOLTO discordanti su quali sono le previsioni e le prospettive future. Credo sia importante in questa fase poter analizzare entrambi le visioni, sia rialziste che ribassiste, proprio perché tutto è possibile e perché la verità assoluta nessuno la detiene. Ora siamo in un contesto che definirei di lateralità, e lo si vede proprio partendo dal nostro indice.
Grafico FTSEMIB
Confermato il trading range 21130-20283, e fintanto che rimaniamo pizzicati tra questi due livelli non ci sono grosse cose da dire. Ovviamente occhio ad un’eventuale rottura al rialzo o al ribasso.
Intermarket intraday
La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:
1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index
La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Il future dello SP500 resta ancora in fase attendista ed un’eventuale rottura di area 1970 potrebbe dare già fin da subito uno strappo rialzista. Shanghai, rimasta molto indietro, reagisce bene metnre sia le banche che il DAX mantengono al momento una tendenza ribassista anche perché il rischio percepito dal mercato sta lievitando.
Seconda area (4-5-6) Ed eccolo qui il VIX, l’indice del rischio, che aumenta e con esso il valore del dollaro USA, dell’ US Treasury e anche del Bund. Segnali di maggiore percezione del rischio finanziario.
Terza area (7-8-9) è quella delle commodity, Petrolio ancora in buon recupero dopo i tongi dei giorni scorsi, ma occhio all’oro. In intraday strana rottura ribassista, in un segmento, quello delle materie prime, che resta in difficoltà.
MORALE: borse in fase attendista, maggiore percezione del rischio finanziario. Il mercato sta studiando sul da farsi e si muove con cautela. Quindi prima di prendere posizione in modo netto ed evidente, conviene attendere delle tendenze ben chiare. L’unica cosa veramente visibile è il forte rallentamento di quell’entusiasmo che ha mosso i mercati fino ad oggi.
** AGENDA DEL GIORNO *** #OcchioA dati Eurozona #CPI, Curr Acc Balance ITA e Dati USA su Lavoro e Philly Index pic.twitter.com/NtiO3JF7py
— Danilo DT (@intermarketblog) July 17, 2014
STAY TUNED!
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
I need you! Sostieni I&M!
CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)