Intermarket Groove: confusione in attesa di chiarezza (special guest CESI Index)
Avete avuto modo di vedere già fin da mercoledì cosa significa nell’intermarket intraday la parola “correzione” , in un mercato con queste caratteristiche. Quando parte il SELL di breve il movimento è tanto rapido quanto intenso. Ecco perché occorre operare con grande prudenza e metodo. Il rischio di prendersi degli schiaffoni enormi dal mercato è tutto fuorchè difficile. E quanto sta accadendo in questi giorni è quantomai sintomatico. E’ impressionante vedere il CESI Index USA. Il mercato sta scontando non si sa bene quale crescita economica. Il CESI Index è passato da +100 a quasi -100. Scenario da incubo che però le borse non rispecchiano assolutamente.
E dall’altra parte abbiamo la certezza del fatto che la mano invisibile delle banche centrali, che fino ad ora ha sostenuto il mercato, oggi si trova in difficoltà. Ed in molti si stanno chiedendo se potrà ancora fare i miracoli che fino ad oggi ha fatto. Siamo a giugno, a breve il QE II avrà finito il suo lavoro. Ma non c’è spazio per un QE III, quantomeno nella forma e nello stile del QE II.
Bando alla ciance. Eccovi il CESI Index, con il rendimento del T Note (notate correlazioni?) e sotto lo Spoore. Credo che ognuno possa trarne le dovute elucubrazioni.
Grafico CESI Index, T Note Yield & Spoore
E dopo il CESI Index, torniamo al nostro intermarket intraday.
La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:
1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index
La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. ScenarGaurdate la violenza della correzione. Ed ora il mercato cerca un po’ di stabilità. Massima allerta. La volatilità è assicurata.
Seconda area (4-5-6) dove è visibile un VIX che ci illustra uno scenario da RISK OFF. Rotto il box, si impenna condizionato dalla correzione delle borse. Il T Note si conferma bene rifugio e il Dollar Index va in confusione totale. Mercato pericoloso.
Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Confermato quanto detto per l’equity. Dopo lo schiaffo della violenta correzione, il mercato delle commodity è alla ricerca di qualche punto fermo a cui aggrapparsi.
MORALE: mi ripeto. Il mercato cerca appoggi. E la volatilità in aumento non promette nulla di buono, regalando non poche incertezze. Potenzialmente lo scenario è da risk OFF anche se non sono esclusi rimbalzi di breve. Come sempre occhio perché l’ambiente è straordinariamente fumoso e pilotato. Ma non per questo deve costringere i traders più aggressivi a starne fuori. L’importante è sapere cosa si fa e, ricordo, operare con strategia e disciplina…..
Buona giornata e buon trading a tutti!
STAY TUNED!
DT
Sostieni I&M!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Consolati Grem, ieri l’altro era il turno di fineco con i problemi, tant’è che ancora oggi il grafico intradai del 1/6 dei future eurex parte dalle 14,30……
54000 NUOVE ASSUNZIONI INVECE DI 90.000
DISOCCUPAZIONE 9,1%
SSSSHHHHHHHHHHHHHORT
chissà che fine ha fatto quel nostro amico, francesco se non ricordo male…
francesco sta studiando, sono sicuro che diventerà uno dei nostri…
adesso aspettiamo le parole di fuoco del nostro predicatore MATTACCHIUZ
Intanto il CESI Index, complice il brillante dato sull’occupazione continua imperterrito nella sua discesa… E ora la parola all’ISM non manifatturiero…. vediamo se anche questo “sondaggio” riuscirà ad essere negativo (prev. 52.8)
gremlin: Dream Theater,
francesco sta studiando, sono sicuro che diventerà uno dei nostri…adesso aspettiamo le parole di fuoco del nostro predicatore MATTACCHIUZ
Concordo, attendiamo solerti!
gremlin: 54000 NUOVE ASSUNZIONI INVECE DI 90.000DISOCCUPAZIONE 9,1%SSSSHHHHHHHHHHHHHORT
ciao Gremlin
scusa , una domanda , per lo short manca ancora il superamento di 1295 ? avvicinato oggi in apertura ma , al momento rimbalzato
aspetto prossima settimana , anche usd a 1.453 non quadra bene
ciao grazie
un saluto a tutti
battista: ciao Gremlin scusa , una domanda , per lo short manca ancora il superamento di 1295 ? avvicinato oggi in apertura ma , al momento rimbalzato aspetto prossima settimana , anche usd a 1.453 non quadra bene ciao grazie un saluto a tutti
scusa , non avevo letto il tuo primo commento di questa mattina
Ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti per il blog/forum e oer il livello degli articoli e commenti.
Sono nuovo, abbiate pazienza se dico una boiata, pero’ avrei una curiosita’/perplessita’:
perche’ nella griglia intermarket e’ stato inserito il vix? e’ solo un mio modestissimo parere, ma a me risulta molto piu’ utile lo skew. Lo trovo un ottimo anticipatore.
In caso a qualcuno interessi:
http://www.cboe.com/micro/skew/documents/SKEWFAQ.pdf
http://www.zerohedge.com/article/forget-vix-skew-tells-true-story-about-market-risk
Oppure sono io che sbaglio? qual e’ un modo corretto per usare il vix? a me sembra che sia un termometro del nervosismo dell’ s&p500, che lo segua pedissequamente.
Grazie
oggi iwbank fa venire la diarrea peggio dell’epidemia, ha un flusso discontinuo di dati e non si riescono ad avere i grafici sulla piattaforma, niente mio post su SP500
oggi attesi dati su stipendiati e disoccupati per cui volatilità intraday in sicuro aumento
la tenuta di 1295 dovrebbe provocare un pullback (rialzo) facile da cavalcare ma in ottica di brevissimo con take inderogabili
già oggi comunque potrebbe partire il rialzo per un probabile secondo test di 1347, dipende dai dati e dagli umori del PPT
la perdita di 1295 apre la strada verso il minimo di 1249 (Fukushima low), arrivati qui se ne parla
mercato sempre choppy, che tradotto significa “mercato che tira scemi”, al momento mi sbilancerei in senso lateral ribassista di medio periodo, ma con tanta cautela