INTERMARKET: Euro e Yen messe a confronto della borsa

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

mercati-finanziari-intermarketSe prendiamo in esame la correlazione tra il cross EUR USD e la borsa USA (nella fattispecie lo SP500) e il cross USD JPY con lo stesso indice di borsa, notiamo un rapporto inverso che potremmo definire “estremo” e quindi insostenibile nel medio-lungo periodo.

Dopo una giornata dove ho praticamente parlato solo del Dieselgate, torniamo all’ordinario cercando di leggere nelle pieghe di questo complicato e iongarbugliato mercato. Sia ben chiaro, la parentesi “Dieselgate” non era casuale. La vicenda Volkswagen, come avrete letto, muove e NON poco le dinamiche dei mercati, visto il peso specifico dell’azienda in oggetto e la sua provenienza, senza però dimenticare tutto quello che ne potrebbe derivare.
Voci, rumors, timori e cifre da capogiro che iniziano a girare, oltre che l’inevitabile “caccia alle streghe” che tende a trovare difetti e truffe in ogni micro particella dell’automobile.
Chissà cosa salterà fuori ancora…lo scopriremo solo vivendo.

Torniamo a parlare del mercato.
In questi giorni di forte volatilità dell’azionario, qualcuno di voi avrà avuto modo di vedere che le correlazioni continuano ad essere molto interessanti.
Innanzitutto il rapporto tra borsa ed Euro. Come possiamo inquadrare questa correlazione?
La cosa interessante che questa non è una correlazione statica. Guardate questo grafico.

correlazione-euro-spx-sp500-intermarketCome potete vedere il rapporto tra SP500 e Euro ha più volte cambiato faccia. Oggi tra i due la correlazione è INVERSA come NON mai. Infatti ad una borsa positiva si accompagna solitamente un Euro debole (e quindi un Dollaro USA forte). Ma come potete vedere è una correlazione negativa che ha raggiunto picchi estremi, talmente estremi che, come vedete nella scala di distribuzione, non dura moltissimo tempo. Ciò significa che, progressivamente, ci sposteremo di nuovo verso una correlazione più neutra. Cosa muoverà il rapporto? Sicuramente i tassi di interesse.

Ma attenzione, visto che parliamo di analisi intermarket e di correlazioni, ve ne presento un’altra che invece ha una valenza ben diversa, una che è diretta da diverso tempo e che difficilmente cambierà fisionomia. Quindi una correlazione che può essere utilizzata come “cartina tornasole” per i mercati. E’ quella tra lo SP500 e un altro cross, ma questa volta è il cambio USD JPY.

correlazione-euro-yen-dollaro-sp500-spx-intermarketAnche in questo caso la correlazione è fortissima, anche se non è inversa ma diretta. Quindi è evidente che oggi sia Euro che Yen hanno una correlazione forte con la borsa, cosa che con lo Yen ormai è una normalità, mentre con l’Euro rappresenta una variabile più relativa. Ma anche in questo caso siamo sugli estremi assoluti. Quindi aspettiamoci anche in questo caso una frenata di questo rapporto. Il motivo questa volta? Si può sintetizzare con due termini: carry trade.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
INTERMARKET: Euro e Yen messe a confronto della borsa, 10.0 out of 10 based on 3 ratings
2 commenti Commenta
lucianom
Scritto il 25 settembre 2015 at 13:58

Ma per caso, oggi le borse salgono perché la Yellen ha deciso di alzare i tassi prima della fine dell’anno?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter
Scritto il 26 settembre 2015 at 17:15

Apprezzamenti sinceri per questo post. Qualità eccelsa. Grazie.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+