Incredibile! DAX negativo e FTSE MIB positivo, come mai?

Scritto il alle 16:16 da Danilo DT

Il DAX a francoforte

In molti se lo staranno chiedendo.

Come mai, dopo tanto tempo in cui il DAX ha sempre sovraperformato Piazza Affari, sono ormai alcune sedute dove il nostro listino batte in performance giornaliera Francoforte?

 

Per prima cosa il mercato ha capito che la crisi colpirà anche la Germania, che quindi non sarà immune da rallentamenti.
Inoltre c’è sempre un tema di tipo speculativo. In questi ultimi mesi molti operatori sono andati Long sul DAX e short sul FTSE MIB, alla ricerca di una strategia che andasse a costruire “ALFA” soprattutto in certi tipi di fondi (non quelli a gestione passiva). Scattano quindi delle “ricoperture” che comportano movimenti di segno opposto.

Inoltre c’è un po’ di attesa per la giornata di domani. Capiterà forse niente, oppure capiterà di tutto. Certo gli operatori sentono nell’aria venti di cambiamento. O per lo meno si percepisce il fatto che tutti hanno capito l’urgenza del momento.
E questo non è poco, anche se resta ancora tutto da fare…

Grafico Daily: DAX vs FTSE MIB

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
Incredibile! DAX negativo e FTSE MIB positivo, come mai?, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Tags: , ,   |
3 commenti Commenta
daino
Scritto il 5 giugno 2012 at 16:38

Inoltre io penso che ci sia anche un legame con il movimento dell’oro di due/tre giorni fa scorrelato dai mercati azionari. Concordo con Gremlin quando dice che l’oro è salito perchè son finiti i beni rifugio, ma penso che si stia anche iniziando a prezzare un nuovo intervento (forse congiunto) della banche centrali. Questo intervento aiuterà l’economia?Forse si, forse no, sicuramente il sistema bancario. Quindi io, data anche l’incertezza “tecnica” sui mercati azionari, conserverei medesima esposizione ma comprerei banche e venderei industriali

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

andrea.mensa
Scritto il 5 giugno 2012 at 17:10

ps. BDI a 904 !!!
trovatemi un anno che in questo periodo fosse così basso, se ci riuscite !!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

asp
Scritto il 5 giugno 2012 at 17:13

Forse perchè è chiusa londra :D usano i giorni di chiusura per ricoperture su italia?
cmq me lo chiedo anch’io da lettore saltuario

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+