in caricamento ...
Il VIX non convince
Il Volatility Index, alias il VIX, ormai è arciconosciuto dai lettori di questo blog. E sapete benissimo che è un indicatore completamente decorrelato dall’andamento dei mercati, un vero e proprio “Fear Index” che tende a lievitare con l’aumento delle tensioni sui mercati.
Fin qui nulla di nuovo. Ultimamente si sta comportando in modo assolutamente coerente con l’andamento delle borse. Ma c’è una cosa che non quadra.
Andiamo con ordine.
Grafico VIX con SP 500
Grafico VIX future
Questo è il grafico VIX future. Vedete la quotazione spot (quella attuale) più i vari contratti e le relative scandenze. Come potete notare, c’è uno spread decisamente anomalo tra lo spot e le varie scadenze. Esagerato. Ma giustamente voi mi direte…come possiamo dire che è esagerato? Visto che io cerco sempre di documentare ciò che dico proprio per evitare le parola solo buttate al vento, ecco la prova.
Grafico VIX Spread
Come potete vedere, lo spread tra il contratto spot e quello a 6 mesi è ai massimi assoluti. Nel grafico è illustrato cosa succede quando lo spread diventa troppo generoso… Semplice, lo spread torna ad andare verso lo zero, ovvero, si appiattisce. Quindi o il future scende di burtto o lo spot sale.
E tra i due è più che logico aspettarsi la seconda soluzione, visto che il future storicamente non è solito viaggiare a 25…
STAY TUNED!
DT
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!