Il TORO scalpita ma ha bisogno di una pausa

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT

rally-fine-anno-borse

Alla faccia di chi dice che sono un perma-bearish, un ribassista oppure un gufo.
Non più tardi di qualche giorno fa ho scritto un post dove spigavo perché, secondo il mio punto di vista, non c’è il sentore di possibili crolli repentini del benchmark USA, lo SP500. Provate a riprendervi il post CLICCANDO QUI.
Ieri, come per magia, lo SP500 ha rotto i massimi precedenti e quindi ora è ufficialmente partito a caccia di massimi storici. La strada da fare non è molta. Oggi siamo a 2119, contro un livello di massimi pari a 2134.

Grafico SP500

sp500-daily-chart

Il tutto avviene tra l’altro in un contesto dove, come contraltare, ci ritroviamo con un Bund che ha invece fatto un suo nuovo punto di minimo, ma a livello di rendimenti. Infatti mai si era visto il decennale tedesco ad un rendimento pari allo 0.033%. Insomma, siamo ad un passo dal tasso negativo. Si ringrazia la BCE che, come detto IERI, mette ulteriore pressione in acquisto sui mercati, partendo coi suoi nuovi programmi di acquisto.

Rendimento Bund Germania 10yr

bund-10yr-new-low-yield

E allo stesso tempo, anche i preziosi, con oro ma soprattutto argento, in grande spolvero. L’asset fisico torna di moda. E se poi il messaggio è che la FED non alzzerà nel breve i tassi, allora l’Euro può solo rafforzarsi.

Grafico Euro Dollaro

cross-eur-usd

Ok ragazzi, calma e sangue freddo, mi sembra però che gli entusiasmi siano un po’ troppo accentuati. Bisogna prendere un po’ di fiato per poi ripartire. Ma con calma.
Capitano a fagiolo le elezioni in Spagna ed il referendum Brexit.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

24 commenti Commenta
pasolo
Scritto il 9 Giugno 2016 at 09:40

…e se non c’è sentore allora vado short 😉 ….piccola battuta DT, senza offesa 🙂

Lukas
Scritto il 9 Giugno 2016 at 09:46

pa­so­lo@fi­nan­za,

pasolo, pasolo….cosa ci dice il tuo indicatore Dow/Gold ?

Scritto il 9 Giugno 2016 at 10:29

pasolo@finanza,

Non c’è sentore di cosa?

pasolo
Scritto il 9 Giugno 2016 at 10:34

Danilo DT,

“sentore di possibili crolli” … ed è in quel preciso momento che un pollastro volante brutto e nero fa ciaone a tutti 😉

reragno
Scritto il 9 Giugno 2016 at 10:35

Leggo a distanza di pochi giorni tutto e il contrario di tutto, da estremo ottimismo a panico assoluto. Mi sembra che le idee siano ben poco chiare.
Una giusta moderazione non guasterebbe.

pasolo
Scritto il 9 Giugno 2016 at 10:38

Lukas,

ciao Lukas, dice che il pericolo di crolli non è ancora passato perchè in un mercato tranquillo l’oro lo si prende solo per la collanina da prima comunione e non per cautelarsi. Poi, come ha detto lorepi, se il mercato vorrà salire lo seguiremo ma personalmente solo quando su base weekly l’sp500 andrà sopra il lingottino giallo.

Scritto il 9 Giugno 2016 at 11:11

pasolo@finanza,

In questo post ho scritto che il mercato è in ipercomprato e che quindi si necessita di una pausa di riflessione di breve termine. Tu ti riferisci invece al mio articolo su quanto il mercato sta “scontando”. Ma il mercato avrà ragione? e gli operatori professionali?

albertopletti@gmail.com
Scritto il 9 Giugno 2016 at 11:37

E’ evidente che le banche centrali abbiano un certo controllo dei bond. Poi secondo me le stesse riescono a indirizzare e/o controllare anche la borsa (S&P, per esempio). Non vi sembra?

lorepi
Scritto il 9 Giugno 2016 at 13:12

Buongiorno ragazzi. Diciamoci la verità: che SP500 tornasse ai massimi in pochi ci credevano. E chi ci credeva probabilmente è perchè ha i soldi bloccati e era una forma di autoconvincimento. Ho parlato più volte con il Prof. Gerbino (mica una cippa lippa qualsiasi nel trading) e lui stesso ha invitato la sua platea durante un corso a fargli un’ enorme pernaccia se il mercato fosse tornato oltre i massimi assoluti. Ancora non ci siamo ma la pernacchia penso non gliela toglierà nessuno! (vedi questo video: http://www.cowobox.it/registrati.php)
Detto questo, guardando l’ andamento delle materie prime mi viene un dubbio? Possibile che siamo all’ inizio della fase 3 (vedi schema intermarket di Danilo)…quella della RIPRESA ECONOMICA??????? Oppure le mani forti si stanno spostando sull’ ultima classe che ancora può generare reddito?
In entrambi i casi, a rigor di logica, prima di assistere ad una caduta dell’ azionario dovremmo veder capitolare quello obbligazionario….giusto?
Resta il fatto che oltre i massimo, confermati, si DEVE tornare long e fare oltremodo attenzione perchè uno dei mercati non ci sta dicendo il vero e considerato che sono (eccezion fatta per le materie prime) entrambi sui massimi presto arriverà la resa dei conti. Quale sarà?

lorepi
Scritto il 9 Giugno 2016 at 13:14

Scusatemi davvero tanto: il link era ad una pagina sbagliata. Ecco quello al video https://www.youtube.com/watch?v=zVyez-zaZ-Y
Scusatemi ancora!!!!

    Scritto il 9 Giugno 2016 at 13:28

    Ti perdono ad una condizione! Mi fai un favore? Provi solo a scrivere un commento nel post su cspp? Alcuni lettori mi dicono che lì i commenti sono disabilitati. Grazie!

lucianom
Scritto il 9 Giugno 2016 at 13:28

“Il toro ha bisogno di una pausa” , “Il mercato ha sempre ragione?” , “Il mercato sta scontando…” , “Lo S&P supererà i massimi ?” ecc.. ecc.. ecc..
E’ inutile che ci torturiamo, mai saremo in grado di prevedere il futuro, il motivo è semplicissimo:
Chi guida il mercato sono solamente i soliti ignoti o forse molto noti ai quali interessa fare utili con le nostre provvigioni o peggio incamerando le nostre perdite. Questo è quello che penso realmente dopo aver seguito le borse per moltissimi anni. Amen

gainhunter
Scritto il 9 Giugno 2016 at 13:47

<a href="mailto:albertopletti@gmail.com">albertopletti@gmail.com</a>@finanza,

Certo. QE4 in corso nonostante non sia mai stato annunciato.

Lukas
Scritto il 9 Giugno 2016 at 15:05

lorepi:
Buongiorno ragazzi. Diciamoci la verità: che SP500 tornasse ai massimi in pochi ci credevano. E chi ci credeva probabilmente è perchè ha i soldi bloccati e era una forma di autoconvincimento. Ho parlato più volte con il Prof. Gerbino (mica una cippa lippa qualsiasi nel trading) e lui stesso ha invitato la sua platea durante un corso a fargli un’ enorme pernaccia se il mercato fosse tornato oltre i massimi assoluti. Ancora non ci siamo ma la pernacchia penso non gliela toglierà nessuno! (vedi questo video: http://www.cowobox.it/registrati.php)
Detto questo, guardando l’ andamento delle materie prime mi viene un dubbio? Possibile che siamo all’ inizio della fase 3 (vedi schema intermarket di Danilo)…quella della RIPRESA ECONOMICA??????? Oppure le mani forti si stanno spostando sull’ ultima classe che ancora può generare reddito?
In entrambi i casi, a rigor di logica, prima di assistere ad una caduta dell’ azionario dovremmo veder capitolare quello obbligazionario….giusto?
Resta il fatto che oltre i massimo, confermati, si DEVE tornare long e fare oltremodo attenzione perchè uno dei mercati non ci sta dicendo il vero e considerato che sono (eccezion fatta per le materie prime) entrambi sui massimi presto arriverà la resa dei conti. Quale sarà?

Caro Lorepi….con sincerità…. devo dirti che intravvedo significativi progressi nelle Tue analisi !!!

albertopletti@gmail.com
Scritto il 9 Giugno 2016 at 15:44

Lorepi, interessante il video.
Comunque Gerbino potrebbe sempre dire che il trend rialzista era finito nell’aprile 2015 e, dopo aver toccato due minimi intorno ai 1800, ha ripreso a salire. Voglio dire che l’ultimo periodo potrebbe anche essere stato il mercato orso che sarebbe terminato in febbraio. Mi sembra difficile, molto difficile. Però la borsa è difficile per definizione e le previsioni sono difficili soprattutto riguardo il futuro. Chissà, forse non c’è stato ancora il colpo di grazia, ma, se ci sarà a breve, è anche possible che non sarebbe devastante.

albertopletti@gmail.com
Scritto il 9 Giugno 2016 at 16:06

Per quanto riguarda brexit ricordate il referundum scozzese? I sondaggi non ci azzeccarono. E’ facile che sia ancora così: i bookmakers di ieri pagavano brexit 7 a 4…

pasolo
Scritto il 10 Giugno 2016 at 11:13

Danilo DT,

appunto… il pollastro si intravede
qua l’unico bipede mi sa che sono io… 😉

lorepi
Scritto il 10 Giugno 2016 at 13:45

Via….oggi con il mercato così mi posso solo aspettare una chiusura di SP500 oltre i massimi assoluti. Chi vota per SP500 oltre i 2140 in chiusura stasera?

pasolo
Scritto il 10 Giugno 2016 at 16:43

Lukas,

ecco cosa dice Lukas : occhio che i pezzi grossi si sono cautelati con il gold. E ti ripeto entro long sull’sp500 solo a semaforo verde, col “giallo” attivo è ancora pericoloso.
Il mib poi è come gardaland…

Lukas
Scritto il 10 Giugno 2016 at 19:23

pa­so­lo@fi­nan­za,

Con questa balla della BREXIT secondo me prenderanno un granchio colossale………in special modo i bondisti…. che oggi sono fuggiti dal rischio acquistando a piene mani……io non ci credo e resto fermo sull’equity !!!

pasolo
Scritto il 10 Giugno 2016 at 22:59

Lukas,

ed infatti sono d’accordo con te, la brexit è solo una caxxata per giustificare una correzione che per me trova la sua ragione nell’essere arrivati, sull’sp500, nella banda alta di un laterale che dura da più di un anno.

pasolo
Scritto il 10 Giugno 2016 at 23:04

però ti pongo un quesito: l’aumento delle materie prime se dovesse influire sull’inflazione e quindi costringesse la FED ad alzare i tassi, come influirebbe sull’equity? ovviamente medesimo discorso per la BCE. Ricordo che Draghi si appellò al petrolio per giustificare la deflazione e il conseguente QE.
Non oso immaginare l’effetto su i paesi indebitati e sulle banche che hanno in pancia tanto di quel debito. Chissà se sanno ciò che fanno…

Lukas
Scritto il 11 Giugno 2016 at 09:09

pasolo@finanza,
il mercato azionario deraglia quando l’economia corre troppo velocemente, creando pressioni al rialzo sui prezzi dei principali fattori produttivi ( materie prime, lavoro, capitale )……ma Noi non siamo affatto in queste condizioni, anzi da anni lamentiamo una crescita economica asfittica o moderata, che non può far aumentare i costi dei fattori produttivi, e che di conseguenza garantisce e preserva gli utili delle imprese…………MA in tanti ancora non se ne convincono, e da anni profetizzano crash e crolli del mercato azionario………che puntualmente non si verificano !!!

pasolo
Scritto il 11 Giugno 2016 at 15:06

Lukas,

ecco le similitudini grafiche tra il 1994 e oggi, le stesse che vedo nel grafico sull’occupazione ( elemento fondamentale che sovrasta ogni nostra opinione ).
Non so, ma di una cosa sono certo: da qui a pochi mesi (4-5 ) o si volerà ben oltre i massimi per i prossimi tre quattro anni o collassa tutto. Hanno portato il sistema ad essere estremizzato ed amplificato nei movimenti, altro che “normalizzare” i mercati come dicono FED e BCE. Hanno voluto usare il bazooka? e questi sono i risultati.
Ciao Lukas, chi vivrà vedrà 😉


Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+