Il momento della Verità: arriva la stagione delle TRIMESTRALI USA

Scritto il alle 07:51 da Danilo DT

Il sostegno è stato forte, il mercato ha scommesso molto sulla ripresa anche ciclica e oggi sconta molto sul trend degli utili aziendali USA in forte rally rispetto ai minimi del 2020. Interessante vedere dal grafico qui sotto citato, il trend generico degli utili USA. Non mi sembra di vedere grosse barrette positive. Ma la borsa è letteralmente decollata negli ultimi anni. La logica è sicuramente legata ai multipli rapportata ai tassi di interesse. Ma questa è una dinamica pericolosa proprio perchè i tassi hanno ormai raggiunto un picco di minimo ed ora stanno progressivamente iniziando una piccola fase di stabilizzazione e successiva inversione.

Ovvio, le aspettative di miglioramento degli utili aziendali non possono non essere positivi. Arriviamo dall’inferno e quindi è normale in questo contesto aspettarsi un rimbalzo corposo. Buona parte del quale, però, è già ampiamente scontato nei prezzi. Ecco perchè sarà fondamentale avere delle conferme dai dati in uscita.

Visto che, come ampiamente illustrato in passato, trattasi di ripresa ciclica, sono proprio le aziende legate a basic materials, finanziari e commodity che dovrebbero fare la differenza in questo 2021, più ancora dei soliti titoli tech che non dovrebbero, comunque, perdere troppo smalto.

Quindi signori, ripartono le danze. Ma attenzione, faremmo un discorso ZOPPO se dimenticassimo un piccolo particolare. E questo piccolo particolare si chiama sostegno fiscale e monetario. Il menù a cui possono attingere è vario.


Inutile negare che senza il sostegno di banche centrali (politica monetaria) e governi (politica fiscale) il castello crolla. Ed è chiarissimo che il castello non lo vogliono fare crollare. Prendete ad esempio cosa ha detto l’ex Governatore della FED Janet Yellen, ora ministro del Tesoro di Biden.

«Mio padre faceva il medico a Brooklyn e sapeva tutto dei suoi pazienti. A volte l’economia è considerata una scienza arida, ma io mi avvicino ad essa come faceva mio padre, come a un mezzo per aiutare le persone. Dobbiamo fare di più. Servono più risorse per distribuire i vaccini, per riaprire le scuole, per finanziare i sussidi di disoccupazione. Con i tassi di interesse ai minimi storici, dobbiamo agire in grande. Senza ulteriore azione, gli Usa rischiano una recessione più lunga e più dolorosa e ferite a lungo termine».

Messaggio ricevuto chiaro e forte. Intanto però se gli utili deludono, o aumentano la posta in gioco (helicopter money perchè ormai le banche centrali hanno un po’ terminato i loro effetti taumaturgici) oppure la vedo grigia.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+