IL GRANDE BLUFF: ma a che gioco sta giocando Donald Trump?

Scritto il alle 08:07 da Danilo DT

La reazione del mercato alle news di Trump è stata tutto subito scomposta in Asia, più moderata in Europa e decisamente più soft negli USA. E’ quindi chiaro che gli investitori non temono che sia giunta la fine del trend rialzista. Anzi, chi bleffa in realtà è forse proprio Trump.
Il tweet di Trump suonava minaccioso…

Ma alla fine siamo sicuri che l’obiettivo di Trump sia invece solo quello di minacciare? Un interessante grafico di DB illustra cosa accadrebbe se Trump rendesse “definitive” le sue decisioni sui dazi.

Nemmeno i paesi emergenti osano tanto. Come ho detto ieri in questo POST, Trump ha colto l’occasione dei fortissimi dati macro sull’occupazione, magari interpretando qualche comunicato in arrivo dalla Cina che NON conosciamo, oppure cercando di dare un’accelerata definitiva ai meetings. La cosa, in effetti, potrebbe essere destabilizzante perché il recupero delle borse è dovuto al miglioramento del clima sul commercio internazionale. Ma allo stesso tempo, forse, Trump ha capito che la Cina ha iniziato da tempo ad alzare le barriere e a prendere le dovute contromisure con stimoli monetari importanti, diminuendo ad esempio la riserva obbligatoria delle banche. Senza poi dimenticare che la banca centrale cinese ha ancora molte armi da sparare. Può tagliare i tassi, può ancora stimolare in più modi l’economia. E in questo momento l’economia cinese si è ormai stabilizzata, grazie anche ad una situazione sociale e demografica molto diversa. Che Trump stia temendo un sopravvento della Cina?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
1 commento Commenta
paolo41
Scritto il 7 Maggio 2019 at 19:37

che Trump sia un casinista non c’è dubbio….. ma è anche “furbo” ,sempre in azione e scivola come un’anguilla….. Fatto è che continua a riscuotere un alto indice di gradimento dal popolo USA……

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+