in caricamento ...

I SETTE COMANDAMENTI DI OBAMA

Scritto il alle 15:04 da Danilo DT

dieci_comandamenti.gifOltre al post su Obama ed i mulini a vento, tornando alla crisi delle banche, volevo aggiungere questi ultimi dati.

Premessa. Che il modello anglosassone di fare finanza fosse fallito, beh, è un dato di fatto. E quindi per le banche USA è giunto il momento di mettere ordine con delle nuove regole. E proprio a questo ha pensato recentemente il buon neo presidente Barack Obama.

 

Un  modello di “fare banca” rivoluzionario, che cambia completamente alcuni parametri, al fine di evitare nuovi “casi subprime”, iper leveraging e derivati “out of control”.  E lo fa con un progetto basato su sette punti.

I 7 comandamenti 

 

Il piano verrà prossimamente spiegato meglio, comunicato ufficialemtne in sede di G 20.

Ecco i 7 comandamenti sulle banche, secondo Barack Obama.

 

1) Le banche dove è presente un serio rischio di default o di dissesto finanziario verranno messe “sotto tutela” dallo Stato che ripulirà ed all’occorrenza nazionalizzerà
2) La banche saranno sottoposte al cosiddetto “stress test”, un’analisi che serve a valutare la tenuta finanziaria in caso di forte crisi
3) Cercare di ottenre la necessaria fiducia dal mercato; senza di essa non si va da nessuna parte
4) La chiave di tutto: nuove regole, omogeneee, riconosciute universalmente, che interesseranno i consumatori come i banchieri e le banche, con un organismo che vigilerà in modo attivo e realistico (che dite, ci crediamo? Mi sembra fantafinanza…)
5) Vige il principio della responsabilità. Ovvero chi sbaglia paga (chissà perché mi viene in mente il modello italiano, esattamente agli antipodi…)
6) Le varie banche avranno rapporti istituzionali omogenei ed integrati, una rete insomma coordinata e trasparente
7) La globalizzazione: le regole dovranno essere valide non solo per gli USA ma per tutti (sarebbe una grandiosa conquista).

.

Il messaggio, probabilmente utopico, è comunque molto chiaro: stabilizzare le banche americane, il sistema finanziario e normarlo con trasparenza ed efficacia.

 

Auguri, profeta Obama….

 

STAY TUNED!

 

Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog
CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M