in caricamento ...
HOT NEWS: EVERGRANDE paga un bond. Salvataggio in vista?
China Evergrande Group ha fornito fondi per pagare gli interessi su un’obbligazione in dollari USA, evitando quello che qu9indi sarebbe stato un default formale.
(…)The person said Evergrande remitted $83.5 million to a trustee account at Citibank on Thursday – as earlier reported on Friday by state-backed Securities Times – allowing it to pay all bondholders before the payment grace period ends on Oct. 23.
News of the remittance will likely bring relief to investors and regulators worried about a default’s wider fallout in global financial markets, adding to reassurance from Chinese officials who have said creditors’ interests would be protected. (…) [Source]
Questa notizia coglie i mercati un po’ impreparati ma in modo positivo, visto che orami per molti Evergrande era fallita, senza speranza, e gli occhi di tutti erano rivolti a quello che poteva diventare un pericoloso effetto contagio o effetto domino sul sistema immobiliare cinese in primis, ma anche sul tessuto economico cinese, vista l’invasività della problematica e il peso del settore nelle dinamiche del GDP di Pechino.
Cedole e non solo bond in scadenza per Evergrande
Il fatto che abbia messo a disposizione delle disponibilità sicuramente è un segnale forte ed importante, ma è solo un primo passo. Non scordiamoci mai che abbiamo 300 miliardi di dollari di passività e ci sono tanti altri bond da rimborsare, e già nei prossimi giorni dovremo capire se ci saranno coperture sufficienti., anche solo per pagare le cedole che sono non indifferenti.
Senza mai dimenticare appunto l’effetto contagio, perché non c’è solo Evergrande e mandare in palla il settore immobiliare cinese significa mettere a rischio la stabilità di molte altre società.
Probabilmente si arriverà ad una ristrutturazione visto che la cessione anche parziale non è cosi scontata. Adesso però occhio al calendario. Evergrande ha mancato i pagamenti delle cedole per un totale di quasi $ 280 milioni sulle sue obbligazioni in dollari il 23 settembre, il 29 settembre e l’11 ottobre, a partire da periodi di grazia di 30 giorni per ciascuno.
Il 23 settembre dovremmo averlo smarcato col versamento di oggi. Ora occhi puntati a fine mese per la seconda scadenza. CLICCATE QUI per leggere tutto su Evergrande.
STAY TUNED!