Guerra valutaria: sta vincendo chi pensavamo!

Scritto il alle 15:20 da Danilo DT

Yuan cinese, Dollaro USA e poi tutti gli altri

Parlare di guerra valutaria è stato per lungo tempo un tabù, fino a quando l’anno scorso, il ministro delle finanza del Brasile se ne uscì ammettendo che ormai il mondo si stava ritrovando nel bel mezzo appunto di una guerra valutaria. E dopo un anno, possiamo dire che la guerra valutaria, a seguito di una fase altalenante, la sta vincendo… indovinate chi? Ebbene si…proprio lui, l’outsider che in molti davano per spacciato ma che, incurante delle minacce, torna ad essere il “bene rifugio” quando non si sa a che Santo votarsi, sua Maestà il Dollaro USA.
Nell’area dei POOLS di questo blog abbiamo anche provato a fare un sondaggio tra I lettori, e questo è stato il risultato:

Il numero di voti non è straordinariamente elevato, anche perchè poi questo sondaggio è stato oscurato da altri sondaggi apparsi in seguito, ma il risultato resta comunque sempre interessante. I favori del pronostico erano per la Cina e la seconda piazza andava al Dollaro USA.
Ma ecco come sono andate nella realtà le cose.

Posso solo dire una cosa: BRAVI! bravi perchè alla fine le cose sono andate esattamente come avevate pronosticato. Vince il Yuan, seconda piazza per il Dollaro USA e poi via via tutti gli altri: Occorre ammettere, come dicevo prima, che ci sono dinamiche che stanno influenzando fortemente le tendenze delle monete, in primis le dinamiche della paura, con uno scenario macro che spinge verso il RISK OFF (tranne che in questo momento di rimbalzo tecnico). Quindi, per certi versi, il valutario potrebbe non rappresentare fedelmente la realtà macroeconomica. Però, malgrado tutto, abbiamo una certezza. Ovvero che l’Euro continuerà ad essere una moneta in forte difficoltà per diversi mesi.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

13 commenti Commenta
Scritto il 7 Ottobre 2011 at 17:42

Il fatto veramente importante che si puo’ evincere dal grafico e’ che gli USA non sono riusciti a svalutare contro la Cina nel modo che avevano sperato, probabilmente c’e’ un accordo tra le parti tipo; io non butto sul mercato tutti i titoli che ho comprato ma tu non svaluti tanto… altrimenti a chi vendono?

Scritto il 7 Ottobre 2011 at 18:24

Allora, riassumiamo un attimo gli ultimi downgrades della settimana prima della mia partenza dall’ufficio:

Nuovo downgrade, questa volta da Fitch per l’Italia, da AA- ad A+, OUTLOOK NEGATIVO

…e poi per finire in bellezza…

Fitch downgrades Spain to AA- from AA+ ; Outlook negative

almeno un po’ di giustizia ….e CRIBBBBIOOOOOO…. :mrgreen:

Buon week end a tutti!!!

candlestick
Scritto il 7 Ottobre 2011 at 19:03

flash ore 18.30…

che brutta BULL TRAP sul cross… aiha!!

candlestick
Scritto il 7 Ottobre 2011 at 19:03


target 1.3150 nei prossimi giorni,poi si vedrà…

madmat
Scritto il 7 Ottobre 2011 at 19:59

candlestick@finanza:
flash ore 18.30…

che brutta BULL TRAP sul cross… aiha!!

guarda caso cade sul fine settimana, guarda caso la stessa cosa accade sulle materie prime e guarda caso anche tutti gli investitori EU dopo una settimana di euforia si sveglieranno con un bel lunedì nero!! Tutto fatto a mercati chiusi…ci manca solo che sarkò e la merkel si scannino domenica e che la troika non dia gli aiuti alla grecia… quante strane coincidenze… 🙂

candlestick
Scritto il 7 Ottobre 2011 at 20:30

madmat@finanzaonline: guarda caso cade sul fine settimana, guarda caso la stessa cosa accade sulle materie prime e guarda caso anche tutti gli investitori EU dopo una settimana di euforia si sveglieranno con un bel lunedì nero!! Tutto fatto a mercati chiusi…ci manca solo che sarkò e la merkel si scannino domenica e che la troika non dia gli aiuti alla grecia… quante strane coincidenze…

è tutto vero!!! :mrgreen:

madmat
Scritto il 8 Ottobre 2011 at 08:15

Manca un analisi del franco svizzero, doveva essere inchiodato a 1.2 invece se ci fate caso anche lui si muove perfettamente dentro un canale

mattia06
Scritto il 10 Ottobre 2011 at 10:46

candlestick@finanza,

Oggi è un pò azzardato il target 1,3150, prima lo vedo arrivare a 1,3680 e poi si vedrà

mattia06
Scritto il 10 Ottobre 2011 at 10:49

madmat@finanzaonline,

è arrivato ad un livello importante, sta sbattendo contro delle resistenze anche di lungo periodo a 1,24, ed è sopra alle medie mobili. Se le vince non è cosi lontano 1,2750

mattia06
Scritto il 10 Ottobre 2011 at 10:50

candlestick
Scritto il 10 Ottobre 2011 at 20:19

mattia06:
candlestick@finanza,

Oggi è un pò azzardato il target 1,3150, prima lo vedo arrivare a 1,3680 e poi si vedrà

si esatto con la grionata di oggi è tutto da rifare… ora è importante capire se area 1,3680 può essere il momento giusto per un buon pull-back o aspettare un livello più alto.. difficle da dire… voi che target rialzista avete???

mattia06
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 12:51

candlestick@finanza,

li è arrivato e sembra tornare indietro. 1,372 e 1,3860 ma lo vedo più verso 1,3420

candlestick
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 17:17

mattia06:
candlestick@finanza,

li è arrivato e sembra tornare indietro. 1,372 e 1,3860 ma lo vedo più verso 1,3420

ok grazie!

io sono più per quota 1.3760 38,2% di fibo… 😆

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+