in caricamento ...
GRAFICO SP500: testa spalle in formazione?
I venti di guerra non fanno certo bene ai mercati, quantomeno dal punto di vista emotivo. Se guardiamo i mercati dal punto di vista dell’analisi tecnica, però, la situazione sembra addirittura più chiara e per certi versi diventa quasi preoccupante.
Ovviamente non abbiamo una certezza della validità di tale analisi, ma diciamo che quantomeno diventa interessante prenderla in considerazione.
Chi mastica un po’ di analisi tecnica, avrà sentito parlare di una delle figure tecniche più note: il testa spalle ribassista o H&S.
La chiave della figura è la neckline, un supporto che se violato porta a dei target ribassisti che in certi contesti possono anche diventare importanti.
Grafico SP500: testa spalle in corso?
Chart SPX by Tradingview
Il grafico dello SP500 per certi versi mi ricorda molto un H&S in formazione. Il problema sta nel fatto che proprio stasera abbiamo visto la violazione della NECKLINE. E se così fosse, il target, come segnalato, potrebbe essere abbastanza pesante. Un ulteriore -10% all’orizzonte?
STAY TUNED!
–
Ciao Danilo, verissimo quanto scrivi. Unica speranza adesso è che con volumetrici scarichi e notizie (ed eventi) di paura ormai diffuse il mercato su questo livello possa rimbalzare.