Grafico SP500: evening star formation. Test importante per il breve periodo

Scritto il alle 23:18 da Danilo DT

Il grafico del benchmark mondiale delle borse, quello che potremmo considerare ormai come un vero listino azionario globale, ovvero lo SP500, sta assumendo una configurazione grafica quasi di tipo “scolastico”.
Come potete vedere voi stessi, stiamo testando per la quarta volta l’area 2780-2800 punti.
Il tutto in coincidenza con una formazione in candlestick che si chiama “evening star formation”, una configurazione che però non è accompagnata da un RSI particolarmente tirato e quindi non è così affidabile. Molto più importante resta però il livello di resistenza sopra descritto.

E’ ovvio che la violazione di quota 2800 spingerà il listino USA verso i massimi precedenti, mentre, in caso di continuazione del movimento correttivo di breve, arriveremo a toccare il cerchio viola prima. La chiave di tenuta del movimento rialzista, quella che conta, continuiamo a vederla sotto, segnalata con la freccia, un livello che non è solo una trendline ma anche la MM 200.
Due indizi di questa portata fanno una prova. Tenetene conto.

Di certo il momento difficile a livello di “guerra commerciale” potrebbe dare delle direzionalità. L’incertezza generata dalle ultime iniziative di Trump non giovano di certo alla “serenità” dei mercati. Infatti, a  mercati USA  chiusi, l’ufficio dell’US trade Representative ha divulgato una nuova lista di beni per un totale di 200 miliardi di Dollari,  sui quali ha in programma di elevare dazi del 10%. La reazione cinese non si è fatta attendere, il Ministro del  Commercio si è detto “shoccato” dell’azione, giudicata dannosa per “la  Cina, il  mondo e gli USA stessi”. Ha ribadito che la Cina non vuole una trade war, ma non negozierà sotto minaccia e non ha altra scelta che reagire agli attacchi. Aspre critiche sono state rivolte al comportamento di Trump, erratico ed indifferente ai progressi cinesi. Ma  si è  ribadito l’impegno ad  aprire l’economia cinese agli investitori esteri. (Source)

Nel weekend, ovviamente, ragioneremo in TRENDS le logiche intermarket che devono essere considerate per meglio capire cosa sta succedendo e cosa potrebbe succedere.

Grafico SP500 SPX by TradingView

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+