in caricamento ...
Grafico per gioco (o forse no)
Grafico SP 500 con le DMA®
Onde evitare vagonate di critiche dai lettori più legati ai fondamentali ho intitolato questo post “Grafico per gioco” proprio per sottolineare in modo molto chiaro quale deve essere lo spirito di questa analisi. Assolutamente ipotetica, assolutamente da confermare. Anche se qualche segnale molto interessante già lo stiamo vedendo.
Il grafico è quello dello SP 5oo con le DMA® che in passato hanno sempre dato grandi soddisfazioni per l’investitore che non cerca il trade di breve ma vuole sfruttare le tendenze di medio periodo.
Come potete vedere dal grafico, oggi ci troviamo a perfetto contatto con 2 livelli molti ostici, ovvero il 50% di Fibonacci (e scusate se è poco) e con la GL (green line) della DMA®. Quindi uno scenario che dal punto operativo si fa molto interessante.
IPOTESI – A
Infatti il ritorno dei corsi sopra la GL, tenuto conto del fatto che per le DMA® il mercato è ancora Long (infatti la verde non ha mai rotto al ribasso la rossa), darebbe vita ad un segnale ulteriormente positivo (prezzi sopra le 2 DMA® con GL sopra la RL è lo scenario ideale per il log di mercato). Ma attenzione, sempre per gioco, andiamo a descrivere anche l’ipotesi B.
IPOTESI – B
E se la GL diventa una resistenza inattaccabile, in concomitanza con il ritracciamento di Fibonacci (50%), cosa potrebbe succedere?
Siamo nel ramo delle ipotesi, ma questa è sicuramente carina.
Guardate il grafico e capirete…
Grafico SP 500 con DMA®
Il rischio è quello di avere a che fare con un testa spalle ribassista. Ben evidente la testa e la prima spalla (la seconda sarebbe completata), neckline anche bella visibile in area 1044, addirittura andrei a ipotizzare una correzione a-b-c… A quel punto tutto quanto ipotizzato nel punto A verrebbe meno. I prezzi rimarrebbero sotto alla GL, addirittura potrebbero scendere sotto la RL, e poi magari…si incrociano anche le due DMA® la frittata è fatta.
Questo è quanto. Ipotesi, studi tecnici, probabilità, tutto opinabile, tutto discutibile.
Siamo un popolo di sognatori, e forse grazie alla nostra fantasia, a volte, riusciamo a capire certe cose che ad altri possono sfuggire. Ma sono solo ipotesi, fatte per gioco…
Con l’occasione, vi comunico che domani il grande Gremlin dirà la sua sullo Spoore e magari mi smentirà clamorosamente. Poco importa, la cosa che conta è cercare di formire delle chiavi di lettora che siano il più possibile difendibili. Poi, per chi crede che qui si regalino profezie che si avvereranno nel 100% dei casi, allora forse ha sbagliato sito… Noi facciamo del nostro meglio, sperando che i lettori apprezzino questo nostro impegno e dedizione, ma siamo esseri umani, con tutti i nostri difetti ed i nostri limiti. Non ammetterlo sarebbe folle, tra l’altro in un mercato che di bugie è pieno zeppo…
STAY TUNED!
DT
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!