in caricamento ...
GRAFICO FTSEMIB: parte un movimento correttivo?
Qualcosa si sta muovendo. E malgrado le rassicurazioni della FED sui tassi, qualcosa sui mercati sembra raffreddare gli entusiasmi…
Il grafico del FTSEMIB conta ovviamente come il “due da picche” nel contesto internazionale, ma è pur sempre interessante valutarne le caratteristiche, sopratutto quando ci ritroviamo con delle configurazioni grafiche degne di nota.
Il grafico FTSEMIB sembrava essersi ormai strutturato con una configurazione triangolare che, all’origine, sembrava potesse garantire buoni spunti rialzista. I vari minimi crescenti, contrassegnati con i triangolini arancioni, assieme al supporto statico in area 16800 punti, lasciavano ben sperare.
Ma ecco che succede qualcosa e proprio oggi ci ritroviamo, dopo un rischio rottura di ieri, rientrato con una “doji” che lasciava intendere che tutto era possibile, a vedere la violazione al ribasso della trendline rialzista.
Gli indicatori statistici più rapidi non possono che confernare tale evento e anche il MACD inizia a trovarsi in difficoltà. Il tutto avviene non in territorio di ipercomprato di RSI.
Ovviamente la cosa che deve avvenire è il rientrare rapidamente all’interno dei ranghi, altrimenti la rottura non potrà che essere confermata, non un buon segnale tecnico per il nostro listino, segnale che farebbe “il paio” con alcuni altri grafici analizzati ieri nel video di TRENDS (e occhio al post di oggi pomeriggio!) che lasciavano intendere un rischio correzionie.
Grafico FTSEMIB
Riproduzione riservata
STAY TUNED!