in caricamento ...
GERMANIA: IFO a picco ma il mondo non sta meglio
Pian pianino anche in Europa si incomincia a percepire la realtà. Proprio stamattina la locomotiva dell’Eurozona ci ha comunicato i dati sull’Indice IFO (qui vi riporto le tre versioni più note).
L’infice IFO è quello che misura la fiducia delle imprese. Secondo i dati appena diffusi questo indice per aprile (e quindi decisamente puntuale) è sceso a 74,3 da 86,1 di marzo e contro attese per un calo piu’ contenuto a 80. L’indice corrente e’ sceso a 79,5 da 93ma soprattutto degno di nota è l’indice delle aspettative, il che la dice lunga su cosa aspettarci.
Crollato a 69,4 da 79,7 contro attese per 77, al minimo storico.
Cose mai viste in passato.
Le domande sono le solite. Basteranno i bazooka di liquidità di banche centrali e governo ad arginare il problema? Fintanto che il Covid-19 è sotto controllo stiamo parlando del nulla, intanto siate consapevoli di dove stiamo andando a parare e della discrasia tra tendenze macroeconomiche, mercati e iniziative governative e monetarie.
Anche perché qui vi parlavo di Germania ma tutto il mondo è paese.
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Che le imprese siano fiduciose è dato senzaltro dalle balle che raccontano i dirigenti , come i politici per mantenersi la poltrona , oppure hanno bisogno dell’ oculista …. non hanno visto
https://it.tradingeconomics.com/germany/services-pmi
https://it.tradingeconomics.com/germany/consumer-confidence
nel secondo caso si consoleranno andando ad acquistare un automobile , con calma fuori dai concessionari in fila per uno a un metro di distanza con guanti e mascherine.
In 100 anni han perso 2 guerre e sono falliti economicamente 3 volte.
Bullish !
Compro un pò di futures sul DAX.