in caricamento ...

FUTURE: crollano i volumi sul contratto E-mini SP500

Scritto il alle 10:26 da Danilo DT

Il mondo frena, il rischio recessione è dietro l’angolo, ma ne abbiamo parlato nei post precedenti.
Malgrado tutto però, il mercato sta reggendo bene il “rischio”. Sembra quasi che si sia “insabbiato” insensibile, nel bene e nel male, a quanto sta succedendo.
Il grafico qui sotto, quantomeno vi fa capire che le quotazioni stanno reggendo bene e, ridendo e scherzando, il benchmark mondiale delle borse, lo SP500, si trova al 4% dai massimi storici.

Grafico SP500

Grafico SP500 SPX by Tradingview

4%.
Non male per un mercato a rischio recessione e frenata economica certificata.
Inutile farsi troppe domande, lo dico da sempre, bisogna adeguarsi perché il mercato è mosso dalla “mano invisibile”.
Fin qui siamo onesti, nulla di nuovo. La cosa che però voglio portare alla vostra attenzione è questo grafico. Si tratta dei volumi trattati sul mercato dei future di uno dei contratti più importanti e liquidi al mondo, il contratto Emini SP500. Dove sta il problema?
Sta nel crollo dei volumi. In altri termini sembra proprio che l’operatività su questi contratti è collassata, proprio come in concomitanza di grandi crisi del passato, vedi ad esempio quella del 2008.

Con questo non voglio dire che stiamo per sorbirci un altro crollo storico, ma che quantomeno il mercato, forse, si sta comportando in modo anomalo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
alplet
Scritto il 27 Marzo 2019 at 14:52

Eh si. Calcolo delle probabilità: quante credete che siano al rialzo? E quante al ribasso? Non credo che sia così difficile.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...