FTSEMIB: mini-rally in pausa

Scritto il alle 19:10 da gremlin

Nell’ultimo post sul FTSEMIB titolavo “prospettive poco rialziste” però da allora – 9 sedute fa – è salito di mille punti abbondanti (+6,8%), ha mostrato maggior forza rispetto al DAX e ha tagliato la mm200 con conferma, ritracciando più del 50% il downtrend 17 mag/24 giu.  Quindi sul brevissimo il rialzo è stato consistente malgrado le tensioni politiche interne e i downgrade bancari.
Se qualcuno avesse voglia di dare spiegazioni razionali a questo comportamento è il benvenuto.

La domanda che si pone, visto che siamo in odore di tapering settembrino stando ai sondaggi di Bloomberg e alla reazione di ieri dei mercati, è: “quanto dura il rialzo? e con quale forza?” Benvenuto anche a chi conosce la risposta. Io la ignoro.

Nel grafico ho mantenuto ancora l’ipotesi della formazione di una spalla destra ma ovviamente la probabilità che nel breve periodo si concretizzi un testa spalle ribassista con proiezione a 12000 è vicina a zero e comunque si deve tornare a testare il fortissimo supporto a 15000.
Detto questo aggiungerei anche che, malgrado questo pullback trasformatosi in mini-rally, la configurazione tecnica di medio periodo resta fortemente laterale e quindi non buona per fare nè investimento nè position trading. Di questi tempi mi sembra più indicato un trading non troppo prolungato da aprirsi sugli estremi del canale, quindi vendere per tempo sui test falliti di superamento di resistenze importanti (o sull’esaurimento di un pullback) e comprare sulla tenuta dei supporti.

Le ultime tre sedute indicano un rallentamento della spinta rialzista e un ritorno sotto al minimo odierno è segnale short. Al contrario il superamento del max odierno è segnale long. Attribuisco importanza ai prezzi odierni perchè l’indice si trova ad un inflection point di brevissimo cioè a cavallo di pivot che potrebbero diventare forte resistenza se non superati con conferma, oppure diventare supporti.
Quindi adesso ci troviamo in una posizione abbastanza favorevole per avere un segnale operativo che non dovrebbe tardare molto. Primo target long in area 16550 e short a 15900.

Oggi si è chiuso il terzo trade di MiniFIBOption (ROI annualizzato >80%) e domani chiuderemo in guadagno lo spread trading FTSEMIB/DAX.
Buon trading a tutti.

portafogli – trade opzioniminiFIBOption – video intro opzioni – protezione oro – pensioni integrative – video – periodici
Per maggiori informazioni: compassandmore@yahoo.it 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
FTSEMIB: mini-rally in pausa, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+