FTSE MIB: è solo un problema col-laterale…

Scritto il alle 12:00 da gremlin

FTSE MIB, Grafico e Onde Elliott

A differenza degli Usa, tutto quello che il mib ha fatto dal marzo 2009 sembra proprio una correzione della discesa iniziata lunedì 19 maggio 2007 in gap down (la seduta precedente s’era chiusa con un bel candelone bianco segnando il max annuale di 44364 mai più testato).
La scarsa forza rialzista di medio/lungo periodo la vediamo anche come mancato superamento del ritracciamento di 38,2% su cui si è andato ad inzuccarsi preciso preciso il 16 ottobre 2009 a 24558, divenuto max di periodo ancora una volta mai più testato e che ha dato origine ad un downtrend di medio di modesta forza e tutto sommato assimilabile anche ad un lateralone che ho evidenziato nel rettangolo rosso.
Elliottianamente parlando il minimo dell’8 febbraio a 20466 ha overlappato il max di periodo 20702 del maggio scorso negando il bull market, ovvero il rialzo partito dal marzo 2009 necessiterà una buona correzione prima di poter rivedere un altro forte rialzo con target minimale 44364.
Per “buona correzione” intendo o un test del minimo 12332 oppure un ampio laterale pluriennale 17000/35000. Ovvio che anche un ritorno a 12mila richiederà diversi anni per riportarci oltre i 45mila però sarà più divertente…
Intanto, con un occhio al breve medio, notare la trend supportiva con origine 17626 e la media 55: testate ma non violate in chiusura settimanale.

Grafico FTSE MIB

Operativamente:
– per il lungo/lunghissimo periodo (fondi pensione, piani assicurativi index linked e simili): NON INVESTIRE ASSOLUTAMENTE!!!
– per il medio periodo (obiettivo di investimento di circa un anno o meno): in caso di ribasso comprare su tenuta di area 20400 o viceversa comprare su rottura di area 25000
– per il breve: se la media 21 andasse a testare la 55 e ne venisse respinta, mettersi long

Gremlin

PS: mi intrometto… Sempre sull’indice FTSE MIB vi ricordo questo video…

Stay Tuned!

DT

Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio

I&M-Meeting-bozza

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+