in caricamento ...
FLASH: TREND MIBTEL
L’indice MIBTEL è uno dei più conosciuti, ben più anziano dell’SPMIB (che ha preso le redini dello storico MIB30). Ammetto che a volte lo snobbo un po’, vista comunque l’influenza delle altre piazze europee come Dax, Cac etc, ma a volte, in preda ad un momento nostalgico, vado ad adocchiare anche il nostro vecchio indice.
Il MIBTEL si presenta comunque, dal punto di vista grafico, interessante.
Facciamo una rapida sintesi della situazione, con le relative prospettive future.
Mibtel: figura triangolare
Innanzitutto ribadisco che la globalizzazione regna sovrana e quindi difficilmente il ns. indice MIBTEL prenderà delle direzioni diverse da DAX e S&P 500. Dopo questo piccolo preambolo andiamo a evdere il grafico. E le annotazioni interessanti non mancano.
a) continua ad essere valido il conteggio di Elliott, con un’ipotetica onda 5 che si dovrebbe esser chiusa coi minimi di lugliob) il mercato si muove al momento in un trading range, pizzicato in 22640 e 21350c) l’RSI è in divergenza positivad) il MACD ha migliorato la sua situazione, anche se non possiamo dire che è tornato pienamente positivo.
In linea di massima, vorrei segnalare la situazione che si è venuta a creare per il breve periodo.Le quotazioni del MIBTEL si stanno comprimendo verso il supporto posto a 21350, spinte dalle due MM a 21 e 55. La situazione si sta però facendo interessante. Se dovessimo assistere alla rottura al rialzo di suddette MM, allora ci sarebbe tutto lo spazio per tornare a 22640.Quindi scenario che va a sposarsi con quello made in USA:
STAY TUNED!
-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!DT