Fair Value EUR: Moneta Unica palesemente sopravvalutata

Scritto il alle 09:00 da Danilo DT

Gira voce che in ambito FED stiano aumentando i contrasti sul quantitative easing. Sia per la continuazione della versione 2.0, che della anticipata, progettata e tanto contestata versione 3.0.-
Molto probabilmente, quindi, il QE III non ci sarà. Anche se tutto è ancora possibile. Ovvio secondo me l’impatto sulle borse, ma di questo parleremo in seguito. Inannzitutto… quale sarà l’impatto sul cross EUR USD?

A) Tenendo conte che il rialzo dei tassi BCE è ampiamente scontato dal mercato, mentre un eventuale rischio di rialzo tassi USA al momento è totalmente ignorato, e
B) Tenendo conto del fatto che un’interruzione del QE II potrebbe rafforzare decisamente il Dollaro USA
C) Tenendo conto che le posizione speculative sul Dollaro sono ai massimi e stanno invertendo

…è quanto mai probabile una correzione dell’Euro ed un rafforzamento del Dollaro USA. Monitoriamo, come detto nei precedenti post sul cross EUR USD, il grafico e teniamo anche conto di questa ulteriore ciliegina sulla torta.

Grafico del “fair value” dell’Euro

Il grafico del fair value dell’Euro parla molto chiaro. La moneta Unica è sopravvalutata di un buon 20%. Nulla vieta (ovviamente) di ritrovarci anche con ulteriori rafforzamento, ma tutto sommato, credo che una certa prudenza sulle posizioni SHORT sulle valute Extra Euro debba essere presa in considerazione per portare a casa i profitti… Ma sono sempre, solo pareri soggettivi, ci mancherebbe…

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

CLICCA SU MI PIACE qui in basso a sinistra!

8 commenti Commenta
l.b.chase
Scritto il 7 Aprile 2011 at 10:04

ohhh finalmente qualcuno che ha il coraggio di parlare male di questo sfacelo di moneta… Anche se per come la vedo io gli hai regalato con il 20% 🙄 Per me potrebbero benissimo fissare un bel cambio alla pari col $ che non avrebbero niente da perdere… 🙄

sonorovinato
Scritto il 7 Aprile 2011 at 10:26

Domanda da ignorante: cosa e’ il fair value di una valuta, nel senso di come si calcola? E soprattutto rispetto a cosa? a USD che non vale la carta su cui e’ stampato?

mattia06
Scritto il 7 Aprile 2011 at 11:23

secondo me siamo a dei livelli chiave. Dal grafico settimanale e giornaliero possiamo vedere che questo giorni sono importanti per capire se l’euro può spingersi ancora un pò su (1,46) oppure viene respinto ancora una volta…

l.b.chase
Scritto il 7 Aprile 2011 at 12:20

sonorovinato: Domanda da ignorante: cosa e’ il fair value di una valuta, nel senso di come si calcola? E soprattutto rispetto a cosa? a USD che non vale la carta su cui e’ stampato?  

Scusami, come si calcola che il $ non vale la carta su cui è stampato, ma l’euro sì? E soprattutto rispetto a cosa?

ivegotaces
Scritto il 7 Aprile 2011 at 12:26

Un modo semplice ed intuitivo è usare il Big Mac Index, di cui so DT ha già parlato in passato.
Infine sono d’accordo con Lbchase quando dice che non ci sarebbe nulla di strano nel vedere nel prossimo futuro un cambio alla pari o giù di lì …

Scritto il 7 Aprile 2011 at 12:26

@ Sonorovinato:

per calcolare questa sopravvalutazione, si tiene conto di tanti fattori, tra cui i tassi, inflazione, differenziali di tassi, ecc ecc… E questa operazione viene fatta non solo contro dolalro ma contro tutto il paniere di valute. Questa è la teoria ma poi sappiamo molto bene (vedasi il video TRENDS) cosa comanda i cross valutari oggi, no?

Scritto il 7 Aprile 2011 at 12:28

@ Ivegotaces:
vero, del Big Mac Index ho parlato molte voltein passato, un metodo molto meno complesso ma cmq efficace. Prova a scrivere nel motore di ricerca in alto “Big Mac Index” e vedrai… 🙂

gaolin
Scritto il 7 Aprile 2011 at 17:18

Dream Theater,

Se poi teniamo conto che il Big Mac è uno dei modi più cari di sfamarsi in Cina, abbiamo un’idea di quanto la moneta cinese sia sottovalutata rispetto all’EUR

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+