Ipo TESMEC

Scritto il alle 13:00 da gremlin

IPO  Tesmec: conviene aderire al collocamento?

 

Non voglio entrare nel merito se la Tesmec è buona o cattiva e se darà da subito o fra un secolo le giuste soddisfazioni al parco buoi a cui viene destinato solo il 10% del flottante (il restante 90 invece flotta nelle tasche degli istituzionali, chissà perchè…).
Stamattina la mia banca broker mi ha invitato a sottoscrivere ad un prezzo indefinito, compreso fra 0,7 e 1. E tutto quello che cerca di dirmi per invogliarmi a “investire” con 3000 azioni (lotto massimo per il privato) mi lascia perfettamente indifferente, cerca di agire sulla mia avidità recondita insinuando che un’azienda che “…opera nel mercato delle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali (petrolio e derivati, gas, acqua), area strategica per la crescita e l’ammodernamento di ogni Paese” non può altro che essere un buon affare e il fatto che io possa partecipare solo con tremilaeuro e non con tremilioni a questo buon affare rafforza il mio senso di avidità.
E io dovrei mettere i miei soldi in un’azienda talpa con vocazione a scavare per la posa di cavi e tubazioni variegate che all’occorrenza si trasforma pure in azienda libellula con vocazione a librarsi nell’aria per “tesatura di reti elettriche” senza altra cognizione di causa? i suoi bilanci sono stati certificati negli anni scorsi? no, ovvio… Ahhh, però nel prospetto informativo lasciato a Consob si danno alcuni numeri e soprattutto si fanno confronti con altre aziende quotate del settore e si deduce che il rapporto prezzo utili e altri moltiplicatori sono bassi, quindi molto invitanti… allora faccio l’affare? SCHERZIAMO??? Ripeto: non voglio entrare nel merito aziendale, ma del metodo con cui si fa pubblica sollecitazione del risparmio privato sì!

Ricordate: è il mercato che giudica, date tempo al mercato di valutare il titolo, NON COMPRATE A SCATOLA CHIUSA!!! MAI!!!!

…e poi senza nemmeno conoscere il prezzo! tra l’altro: maggiore è il prezzo di collocamento e maggiore è l’introito per la proprietà (Dominioni/Vacchi), per il coordinatore (Mediobanca) e per i collocatori… e allora vuoi vedere che il prezzo sarà sicuramente sopra 0,9? e vuoi anche vedere che per un po’ di tempo il prezzo stazionerà un po’ sopra il collocamento per dar modo agli istituzionali di distribuire visto che avendo in mano il 90% del flottante il prezzo lo decidono loro a tavolino? (capìto perchè hanno in mano il 90 e non il 50?).
Allora sorge spontanea la domanda: Ma se dal primo giorno di quotazione il titolo inizierà a prezzare più alto del collocamento e magari salirà ancora per un po’, perchè non dovrei aderire a questa opvs?
Risposta: “… ma tu sei scommettitore o investitore?”

Partecipare a questa roba mi sembra veramente di essere un bove ruminante col giogo portato al mercato sulla piazza del paese per essere venduto…

§ § §

Glossario
OPVS: offerta pubblica di vendita e sottoscrizione di titoli di nuova emissione per avvenuta quotazione in borsa della società
IPO: Initial Pubblic Offering, corrisponde all’OPVS
Istituzionale: Cupola e cupolette, la Cupola è sempre gravida…

PS: notare che c’è anche l’opzione di greenshoe concessa a Mediobanca dalle due finanziarie possedute dai due proprietari

§ § §

by Gremlin
gremlin53820@hotmail.it

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...