in caricamento ...
EUROSTOXX 50: Vstoxx e grafico
Grafico Eurostoxx 50
Innanzitutto una considerazione. Ci siamo fermati esattamente sul livello di Fibonacci, il 38.2% del movimento ribassista (il che la dice lunga su quanta strada dobbiamo ancora fare per tornare ai massimi…). Da qui è partila la correzione con la long white candle che, come segnalatomi dall’amico anonimocds, ha sviluppato volumi importanti. E guarda caso, sempre ieri abbiamo visto la violazione della trendline di breve e l’inversione del MACD, senza dimenticare la rottura della media mobile a 21 giorni.
Riassumendo:
1) raggiungimento 38.2%
2) long black candle con forti volumi
3) rottura trendline di breve
4) rottura MM 21 giorni
5) MACD in inversione
Quindi per il breve termine, lo scenario è abbastanza negativo. Ovviamente tutti si chiederanno dove si potrà trovare una base di appoggio. Beh, sembra abbastanza evidente trovare un ottimo appoggio in area 2600-2550, vecchia resistenza ora supporto.
Grafico Eurostoxx 50 di medio termine con le DMA
Tutto come prima, ovviamente, solo una curiosità. Le DMA erano passate LONG. Quindi, se vogliamo rimanere fedeli a questo indicatore, potrebbe trattarsi solo di una correzione, con area 2600-2550 livello di grande importanza. Sono segnate sul grafico le aree successive di rintracciamento , ricavate con la metodologia Relative Retracement Down di DeMark.
Grafico Eurostoxx 50 e VStoxx (V2X)
Infine eccovi il grafico dell’Eurostoxx 50 e della sua volatilità, il VSTOXX o V2X.
Come potete vedere, come già visto prima col VIX sullo Spoore, anche la volatilità sull’Eurostoxx 50 sta tornando a lievitare dopo un periodo di lateralizzazione.
Un dato interessante che preannuncia una correzione potenzialmente più profonda.
STAY TUNED!