ETP a leva 3

Scritto il alle 13:04 da gremlin

Grandissime novità appena introdotte dalla sempre premurosa Borsa Italiana che inserisce in ETFplus due ETC e sei ETN tutti a leva x3 dedicati a chi vorrebbe fare i future ma non se li può permettere (per diversi motivi, ad esempio perchè ci ha provato e riprovato ma poi ha capito che non era roba per lui commestibile).
Quindi un plauso a questa splendida iniziativa che rende ancora più accattivante la bisca del trading della speranza, cioè il trading tradizionale che ragiona solo in termini di long/short come un codice binario. Suggerimento: prima di avventurarvi e regalare soldi in commissioni a banche ed emittenti spendete un po’ di tempo per costruirvi le vostre regole di money management e di entrata in posizione.
Chissà perchè ma quando leggo certi comunicati di Borsa Little Italy come questo: “Borsa Italiana è lieta di dare il benvenuto ad un nuovo emittente di ETC ed ETN …” non posso altro che provare una commossa simpatia per chi è lieto di dare il benvenuto ad un nuovo cliente
Gli otto strumenti si trovano qui mescolati ad altre cose.

Boost Natural Gas 3x Short Daily (ISIN: IE00B76BRD76) 
Boost Natural Gas 3x Leverage Daily (ISIN: IE00B8VC8061)

Boost LevDAX 3x Daily (ISIN: IE00B878KX55)
Boost ShortDAX 3x Daily (ISIN: IE00B8GKPP93)

Boost FTSE MIB 3x Short Daily (ISIN: IE00B873CW36)
Boost FTSE MIB 3x Leverage Daily (ISIN: IE00B8NB3063)

Boost EURO STOXX 50 3x Leverage Daily (ISIN: IE00B7SD4R47)
Boost EURO STOXX 50 3x Short Daily (ISIN: IE00B8JF9153) 

Il TER (cioè il guadagno ufficiale dell’emittente) varia da 0,75% allo 0,99%. Al momento la liquidità è ridicola. La leva x3 E’ TUTTA DA DIMOSTRARE per cui meglio conoscerli prima e decidere poi.

§§§

da Wilkipedia, il grassetto è mio:
“Con il termine ETP (Exchange Traded Products) si intende la macro famiglia di prodotti ad indice quotati, di cui fanno parte gli ETF (Exchange Traded Funds) ed ETN (Exchange Traded Notes). Gli ETN hanno un comportamento simile agli ETF, sono strumenti che replicano un indice (esempio l’indice di volatilita VIX) o una materia prima (commodity), in quest’ultimo caso sono denominati ETC. Gli ETN (di cui fanno parte gli ETC) sono, a differenza degli ETF, delle note e non dei fondi. Questo significa che l’ETN/ETC è simile ad un’obbligazione senza cedola a lunghissima scadenza, il cui rendimento è correlato ad un indice. Gli ETN/ETC sono, a differenza degli ETF, soggetti al rischio controparte, nel caso di fallimento dell’emittente il sottoscrittore di un ETN/ETC rischia di perdere il proprio capitale investito. Per ovviare a questo problema molti emittenti provvedo a collateralizzare gli ETN/ETC. Cioe’ ad accantonare su un conto separato e indipendente una somma di denaro o un quantitativo di materie prime a garanzia del capitale investito negli ETN.”
___________________

Altra nota generica:” Ciascuna Classe di ETP Securities riflette il rendimento giornaliero di un indice su titoli azionari o su materie prime senza effetto leva (l’“Indice di Riferimento”). Una Classe di ETP Securities con effetto leva o con posizione ribassista può fare riferimento al rendimento dell’Indice di Riferimento in via diretta (in tal caso l’effetto leva e/o la posizione ribassista entrerà nella formula per il calcolo del Price per ETP Security) ovvero in via indiretta (in tal caso la formula utilizzata per il calcolo del Price per ETP Security farà riferimento al livello di un indice che è esso stesso una replica con leva e/o con posizione ribassista dell’Indice di Riferimento).

portafogli a rischio controllato – strategie market neutral – altri portafogli
Per maggiori informazioni: [email protected] 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
ETP a leva 3, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+