Epidemia in Europa da Escherichia coli responsabile della sindrome emolitico-uremica (HUS)

Scritto il alle 15:38 da gremlin

In questi giorni vi sarà capitato di sentire notizie sul “batterio killer dei cetrioli” e di non averci capito nulla, del resto siamo pur sempre parco buoi anche fuori dai mercati finanziari e quindi dai mass media più di tanto non si può avere. Per ora dobbiamo accontentatrci di una bella epidemia di origine sconosciuta perchè delle sicurezze dei tedeschi c’è poco da fidarsi…

Cosa occorre sapere: i fatti
1. La migliore informazione tecnica la trovate qui e qui e anche qui. Poi ve ne passo un’altra.
2. L’agente patogeno in questione è in effetti una varietà del comunissimo Escherichia coli che alberga negli intestini di tutti i mammiferi ed è quindi un batterio saprofita (quindi “benefico”), mentre questa varietà altamente patogena (in realtà sono due i ceppi patogeni attualmente noti: serotipi O157: H7 e VTEC O104) si trova in natura nell’intestino dei bovini portatori sani e in cattività negli alambicchi dei laboratori microbiologici.
3. La contaminazione degli ortaggi avviene nell’azienda agricola con allevamento di bovini infetti mediante spandimento del loro letame sulle coltivazioni a scopo di concimazione, anche l’acqua stagnante di una pozza contaminata può infettare se usata per l’irrigazione.
4. Il batterio resta fissato alla superficie esterna degli ortaggi e non può penetrare in modo autonomo e attivo all’interno perchè il buon Dio non lo ha dotato di attrezzatura da scavo; se vedete quindi immagini di un batterio peloso, magari munito di coda e zampette, allora potete stare certi che quello non è il nostro killer e l’hanno così rappresentato per ignoranza o per farvi avere paura.
5. Se gli ortaggi non vengono lavati dall’azienda agricola prima della distribuzione al mercato allora si crea il problema.
6. Va da sè che le coltivazioni interessate da questa sfiga sono quelle che si sviluppano a piano terra come insalate e cetrioli, ma anche pomodori e zucchine potrebbero essere sporcati; legumi e frutti degli alberi sono ok, le fragole no. Ovviamente sto parlando di ortaggi e frutti prodotti in quella determinata azienda agricola criminale che nessuno conosce.
7. Il batterio può essere rimosso in maniera efficace con accurato lavaggio se si mangia cruditè, se invece si cuoce o si griglia il batterio è fottuto anche senza essere lavato via.
8. La trasmissione del batterio da ortaggio alla persona avviene solo per ingestione e non inalazione o contatto epidermico. La trasmissione da persona infetta a persona sana avviene invece SOLO e solamente per via oro-fecale e quindi in condizioni di igiene scarse; di conseguenza nessun problema se qualcuno vuole baciarvi in bocca o starnutirvi addosso o fare un giuramento di sangue.

Cosa invece non occorre sapere: le opinioni
1. I ceppi patogeni Escherichia coli produttori di verocitotossina (endotossina che causa la sindrome) stanno anche nei laboratori di certi eserciti come arsenale di guerra (vi ricordate la psicosi dell’antrace?) e ovviamente possono pure essere oggetto di attenzione dei servizi segreti e di certo terrorismo.
2. L’attuale governo italico ha soppresso da subito il ministero della sanità e quindi nessun intervento di prevenzione a livello nazionale potrà mai essere preso da questi ignoranti.
3. Scusate, l’ignorante sono io, mi sono dimenticato che esiste l’Istituto Superiore di Sanità (Roma, Italy) ente di emanazione politica che fornisce anche indirizzi di politica sanitaria nazionale, peccato che nella sua home, area dedicato al “primo piano”, si ignora l’epidemia, nessuna informazione, allora siamo in tanti ad essere ignoranti… notare che anche il CorSera fa riferimento al sito dell’ISS però poi ha dovuto chiedere e attendere risposte.
4. Per vie traverse si riesce finalmente ad arrivare al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute unico sito istituzionale che informa, peccato però che utilizza un linguaggio poco comprensibile per noi parco buoi, ovviamente chi ha scritto il pezzo non pensava a noi.
§§§

Poveri italiani, senza banda larga e senza web ufficiali rispettosi dei diritti civili di una società e di un’economia che pur pretende di sedersi al tavolo del G8 e di carpire le attenzioni internazionali su questioni che nulla riguardano la gente comune. Saremo capaci di indignarci anche noi?
Per fortuna che questo blog essendo dedicato all’INTERMARKET e soprattutto al MORE consente di parlare in piena coerenza anche del mercato ortofrutticolo e della diarrea ematica senza sintomi febbrili.

AGGIORNAMENTO del 1 giugno
A seguito ulteriori indagini di laboratorio dell’unico ente sovrannazionale qualificato per fornire risultati ufficiali, cioè l’European Centre of Disease Control and Prevention, si conferma che:
1. la gente muore per la sindrome in oggetto (HUS)
2. il batterio responsabile è un ceppo patogeno di E. coli (serotipo O104) produttore di endotossina simile a quella prodotta dai tipici batteri responsabili di questa sindrome, cioè la specie Shighella
3. la FONTE dell’infezione è sicuramente ALIMENTARE ma ancora NULLA SI SA circa il “veicolo” dell’infezione: cetrioli? (ma mi faccia il piacere…) carne? (idem) latte? (idem). Ma sapete che il suddetto prestigiosissimo istituto di ricerca ha analizzato la bellezza di TRE – dico 3 – cetrioli per concludere che in questa imponente campionatura non si trova il patogeno responsabile della sindrome? e perchè non hanno ancora analizzato altri cibi provenienti da una mensa tedesca dove hanno mangiato molti di coloro che sono stati infettati e alcuni pure uccisi?
4. il focolaio dell’epidemia (outbreak) si trova nella civilissima ed efficientissma e pulitissima Germania settentrionale dove (adesso seguono mie opinioni), non essendoci terroni stanziali, hanno dovuto per esigenze razziali attribuire le colpe a qualcuno del sud; e così dopo aver scartato l’ipotesi di roma-ladrona perchè esporta Mario Draghi alla BCE hanno colpito un altro temibile esportatore, la Spagna, dotata di cetrioli di gran lunga migliori di quelli tedeschi
5. al momento si contano 15 decessi (HUS è roba gravissima, quasi fulminante e senza terapie d’urto, solo terapie di supporto ad alta complessità e tante preghiere) e centinaia di infettati residenti e non; tutti i non residenti hanno soggiornato nel focolaio d’infezione.
§§§
Non mi meraviglierei per nulla se qualche giornale iniziasse a titolare “Ecco la vendetta di Al Qaeda”, gli affari sono affari. Secondo me lo scenario più probabile è che tutte le colpe sono da ricercarsi nella catena alimentare interna tedesca, produttori di INSACCATI inclusi, magari è solo la vendetta del WURSTEL.

AGGIORNAMENTO del 3 giugno
Ecco che la bufala tedesca del cetriolo si manifesta in tutta la sua tragica insulsaggine (danni economici ingenti per i produttori europei ortofrutticoli) a cui si affianca la presunta inefficienza e sicura reticenza delle autorità sanitarie tedesche. Pian piano, timidamente, con ossequio verso la prima economia europea, si fa strada l’ipotesi di una contaminazione delle carni ma ora è solo un sussurro, si ricorda l’episodio antico di UN hamburger assassino… Amburgo è l’epicentro dell’epidemia e vogliamo pensare che gli hamburger stanno alla periferia?
Nell’ultimo aggiornamento ho parlato di wurstel giusto per ribadire che le colpe sono tutte dentro la Germania e che gli ortaggi, anche se tecnicamente idonei a costituire veicolo di trasmissione (insalate in particolare), avrebbero dovuto essere presi in considerazione almeno quanto le carni ma di analisi sulle carni della mensa che ha servito pasti avvelenati nulla si sa.
E se fosse hamburger mi proporrei come co-autore per il serial televisivo Medical Investigation…
Oggi ho cambiato il titolo del post, prima iniziava con “Contaminazione ortaggi…”.

Sostieni I&M!


Vota su Wikio!

27 commenti Commenta
Scritto il 30 Maggio 2011 at 16:25

:mrgreen: Mittiko… Un argomento , quello del cetriolo, che da sempre è al centro di dibattiti soprattutto tra il popolo femminile… :mrgreen: 🙄

Ottimo articolo, scherzi a parte. Giusto fare informazione.
E sempre con questo spirito…andate sul sito dell’ANSA

http://ansa.it/

Wind of changes? E cosa comporterà allo scenario politico italiano? E soprattutto, si genererà ulteriore instabilità politica, dando così l’occasione agli speculatori di accanirsi sul nostro Bel Paese?

😯

shoottheredc
Scritto il 30 Maggio 2011 at 16:27

peccato che i cetrioli proprio non mi piacciono, se no ne facevo una bella scorpacciata a prezzi ribassati…come mi sono ingozzato di pollo quasi gratis ai tempi dell’aviaria e di costate di manzo con la mucca pazza….
in mio sogno è un qualche morbo legato al tartufo bianco di alba, o una bella psicosi di massa sul culatello di zibello
buon appetito a tutti!

PS:operativamente si potrebbero vendere CALL su pepsi

gremlin
Scritto il 30 Maggio 2011 at 16:49

penso che oggi il Popolo Sovrano abbia servito parecchi cetrioli indigesti in varie città, con effetti altrettanto devastanti sul tratto gastroenterico di molti nostri stipendiati al Parlamento…

maurobs
Scritto il 30 Maggio 2011 at 17:13

dice il saggio”il cetriolo gira,gira ma va sempre in c…o all’ortolano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hironibiki
Scritto il 30 Maggio 2011 at 17:32

maurobs@finanzaonline,

WOW MA QUESTA E’ FILOSOFIA ZEN :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mattacchiuz
Scritto il 30 Maggio 2011 at 18:54

porca vacca ( è proprio il caso di dirlo… ) ma sei un pozzo di scienza!!! 🙂

gremlin
Scritto il 30 Maggio 2011 at 19:12

mattacchiuz,

😀
a domani!

mattacchiuz
Scritto il 30 Maggio 2011 at 19:54

gremlin: mattacchiuz,
a domani!  

non lo so mica, stanotte il caso volle che avessimo organizzato il più imponente party a base di cetrioli… se tutto va come Dio comanda, ci si sente…

Scritto il 31 Maggio 2011 at 12:49

Comunque, come dice giustamente Gremlin nella parte finale del post, I&M è un blog di finanza ma… con quel “MORE” ci prendiamo l’autorizzazione (morale) di scrivere anche di altro che magari con la finanza non c’entra nulla ma che… non trovate ovunque.
Insomma, primo obiettivo: fare buona informazione finanziaria indipendente. Ma quando è il caso, fare buona informazione indipendente in qualsiasi ambito. Vedi il caso Fincantieri, o il caso cetrolio, o ancora il caso Indignados.
Mai come oggi c’è la necessità di dre come stanno le cose nelal realtà.
E spero che i lettori apprezzino questo nostro sforzo a 360° .

😉

gremlin
Scritto il 31 Maggio 2011 at 14:36

Dream Theater,
grazie per l’incoraggiamento e grazie alle diverse migliaia di lettori che sono arrivati qui nel blog per la prima volta via google, spero che qualcuno dei nuovi ci venga a visitare ancora…

a proposito di misure utili ad evitare contaminazioni segnalo queste due interessanti iniziative di gente che da sempre fa del bene per gli italiani che rappresentano:
http://www.facebook.com/pages/Ricordiamo-a-Umberto-Bossi-che-ha-promesso-di-tagliarsi-le-balle/170537846341477
e
http://www.facebook.com/pages/Ricordiamo-a-Clemente-Mastella-che-ha-promesso-di-suicidarsi/211313395569205

Scritto il 31 Maggio 2011 at 15:13

gremlin,

:mrgreen:

vichingo
Scritto il 31 Maggio 2011 at 16:39

Al fine di salvaguardare la nostra salute propongo al sid e a tutti i lettori del blog di investire in una bella azienda agricola, ripartendo le quote fra tutti noi e per la gestione, tra otto-nove anni mi candido. Mi ci vedo sia con il trattore sia come supervisore sulla qualità degli ortaggi prodotti dalla nostra azienda……………………………………. 😀

mattacchiuz
Scritto il 31 Maggio 2011 at 17:06

guarda!!! AL VOLO!!!

mattacchiuz
Scritto il 1 Giugno 2011 at 08:29

Adesso pare che il problema non siano i cetrioli e che soprattutto non vengano dalla Spagna.

Proprio bravi sti tedeschi!

Ora il consiglio del ministro ( o un qualche altro ciarlatano ) è quello di non mangiare insalata cetrioli e pomodori! e soprattutto, stavolta mica danno la colpa a nessuno… magari arrivano dalla grecia…

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2011 at 08:48

IMPORTANTISSIMO AGGIORNAMENTO AL POST

LA VENDETTA DEL WURSTEL !!!!!!!!

mattacchiuz
Scritto il 1 Giugno 2011 at 09:32

alla fine dovremo chiedere a qualche farmaceutica se ne sa qualcosa… 🙂

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2011 at 09:34

mattacchiuz,

“Scusi, avete per caso profilattici per cetrioli?”

m75035
Scritto il 1 Giugno 2011 at 09:47

Ansa – Cetrioli infetti, 20000 donne single in condizioni gravi.

lampo
Scritto il 1 Giugno 2011 at 10:36

gremlin,

m75035@finanza,

Devo dirlo alla mia amica single… che usava quelli normali :mrgreen:

gremlin
Scritto il 3 Giugno 2011 at 08:15

SECONDO AGGIORNAMENTO

Scritto il 3 Giugno 2011 at 09:30

lampo: gremlin, m75035@finanza, Devo dirlo alla mia amica single… che usava quelli normali   

😆
Ussignur…… 🙄 :mrgreen:

gainhunter
Scritto il 3 Giugno 2011 at 09:33

Uova, latte e carne di maiale alla diossina, mozzarelle blu, e adesso i cetrioli o chissà cosa… vogliamo fare i cinici? Un’ottima opportunità per l’Italia! Coldiretti, ministero dell’agricoltura, inondate le televisioni tedesche di spot sul made in Italy!

lampo
Scritto il 4 Giugno 2011 at 10:37

Adesso con la discussione della Russia e il WTO… si procede a colpi di cetrioli
Putin: “Non avvelenerò la nostra gente”
http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2011/06/04/518104-putin_avvelenero_nostra_gente.shtml

Debbo dire che stavolta comunque sono d’accordo con Putin.
Tutto il meccanismo di tracciabilità europea… che fine ha fatto?

Anche l’UE si sta pian pianino trasformando come il nostro paese in una “macchietta” a livello internazionale.

gremlin
Scritto il 6 Giugno 2011 at 13:34

germogli di soia prodotti dai krukki, prima ammissione che il casino è tutto loro, è da intendersi come dichiarazione politica e c’è voluto putin
il problema è sicuramente più grosso ed è per questo che dopo un mese non si sa ancora nulla e gli infettati continuano ad aumentare, che siano hamburger che ogni tanto escono dal congelatore per finire in padella?

intanto ai giornalisti prudono le mani ma sono tenuti a freno, invece il daily telegraph rompe gli indugi sul terrorismo prendendolo però un po’ alla larga:
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/terrorism-in-the-uk/8557373/Food-chain-at-risk-of-being-poisoned-by-terrorist-groups.html

probabile che Al Qaeda lancerà un’opa ostile sulle feci degli infettati per assicurarsi un’arma biologica niente male…

lampo
Scritto il 6 Giugno 2011 at 14:15

gremlin,

Non mi sembra che il Telegraph l’abbia poi presa così tanto alla larga… anzi! Debbo dire che era una delle ipotesi a cui avevo pensato, dopo le dichiarazioni di Putin… di solito non si sbilancia così presto! Che abbia qualche sospetto del genere anche la loro intelligence?
Se la causa fosse questa… sarà effettivamente molto difficile trovare la fonte… perché potrebbero essercene diverse, dovute a più “inquinamenti” all’interno del ciclo di alimentazione.
Vedremo gli sviluppi… e nel frattempo meglio adottare la precauzione di lavare bene la verdura cruda (più passaggi in maniera da diluire il più possibile l’eventuale carica batterica) visto che la cotta non ha problemi a causa della distruzione della carica batterica con il calore (lo stesso vale per la carne).

gremlin
Scritto il 6 Giugno 2011 at 15:21

lampo,

malgrado l’ipotesi terroristica l’avessi contemplata da subito ma solo per atto dovuto, non penso che possa trattarsi di terrorismo perchè nessuna rivendicazione c’è stata e il causare un’epidemia di questo tipo richiede un’organizzazione molto sofisticata anche in termini di risorse tecniche, più facile il nucleare
volendo proprio fare del complottismo penso che sia più probabile una qualche forma di sperimentazione criminale premeditata o di una sperimentazione fuori controllo visto che il batterio ha caratteristiche del tutto nuove in fatto di virulenza
sapendo che in natura le pressioni selettive determinano la comparsa di organismi mutati per meglio adattarsi alle nuove condizioni ambientali (l’antibiotico resistenza ne è una dimostrazione) occorre notare che questo ceppo presenta una struttura genetica complementare, il plasmidio, che si presta con maggiori facilità alla manipolazione di laboratorio e che non apporta particolari vantaggi competitivi al batterio “normale”.
Quindi la possibilità che tutto parta da un laboratorio e non da un allevamento trattato intensivamente con farmaci non è assolutamente da scartare tanto più che putin, che la sa lunga, non a caso ha parlato di ‘porcherie’

lampo
Scritto il 6 Giugno 2011 at 16:42

gremlin,

Concordo… però potrebbe trattarsi sempre della pista “eugenetica” tipo… studio dello scorso inverno sul ceppo influenzale (quindi concordo che la colpa potrebbe venire da un laboratorio…). E’ ovvio però che la colpa non verrà mai data a questo tipo di sperimentazioni… ma al terrorismo (di cui però non concordo sul fatto che ci vuole grossa organizzazione per fare una cosa del genere… più che altro ci vuole la complicità di qualche governo “canaglia” come lo definiscono gli americani… e di canaglie ne stanno creando sempre più a forza di guerre per il predominio di materie prime e di “esportazione della democrazia”).
Ma preferisco non approfondire l’argomento… altrimenti succede che dopo qualche lettore non ci dorme di notte (se ti interessa… posso mandarti un po’ di interessanti articoli sull’argomento in privato).

DT perdona l’OT… ma qui tentano in tutte le maniere di “farci la festa” 😉

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...