in caricamento ...

Effetto ricchezza

Scritto il alle 10:01 da mattacchiuz

Continua inesorabile e inspiegabile la disconnessione tra i dati che i vari uffici di statistica statunitensi elaborano per monitorare l’andamento dell’economia e la condizione della società americana. L’ultima pesante anomalia è stata pubblicata ieri sera dal dipartimento dell’agricoltura e riguarda il numero di quelli che ormai sono tristemente noti come “food stamp”. So bene che molti blog l’hanno rilanciato immediatamente, ma che volete farci, non posso inondarvi di positività 24h/24h. In ogni caso, il mese scorso dicevo che secondo anche la modestissima logica da ingegnere qual sono che considererebbe vera l’equazione “più lavoro = meno food stamp”, oppure secondo la logica da scafato economista che invece considera vera la sentenza “se è sceso tanto prima o poi si ferma e torna su”, mi sarei aspettato un’inversione della triste tendenza, proprio in virtù del fatto che dall’altra parte dell’Atlantico le cose, a detta di altri uffici, stanno andando a gonfie vele. Al contrario, quei pessimisti del dipartimento dell’agricoltura hanno sparato che tra ottobre e novembre, il numero di persone che hanno potuto accedere al programma di integrazione alimentare è salito di altre 400 mila unità circa, passando così da 43 milioni 200 mila 837 ( rivisto a ribasso di una cinquantina ) a 43 milioni 595 mila 794. Roba dell’altro mondo.
In ogni caso, mentre i signori della truffa si spartiscono bonus ogni anno più ingenti e spingono in alto le vendite di lusso acquistando ogni tipo di bene di lusso, a partire dalle autovetture tedesche, il 14.02% della popolazione americana è coadiuvato dai 133.38 dollari che mensilmente un prodigo governo accredita sulla loro carta sociale.

Penso che il grafico dica davvero tutto. Vi prego, nei commenti indicate come sia possibile conciliare tutto questo con le stravaganti indicazioni che invece provengono dai vari ISM o dai vai “consumi personali”. Nell’attesa che la “ricaduta nell’economia” degli sterminati regali che i banchieri centrali hanno fatto ai loro amici banchieri interessi anche le masse, vi voglio invece esprimere la rabbia e la frustrazione provate nel leggere le dichiarazioni di quell’altro … ( qui inserite gli insulti più cruenti che conoscete, se volete scriveteli sotto )… che guida la banca centrale d’Inghilterra.

– “In 2011, real wages are likely to be no higher than they were in 2005… One has to go back to the 1920s to find a time when real wages fell over a period of six years.”

“Nel 2011, le paghe reali probabilmente non saranno superiori a quelle del 2005. Si deve tornare al 1920 per trovare un periodo di tempo nel quale i salari reali sono decresciuti per sei anni”

– “The Bank of England cannot prevent the squeeze on real take-home pay that so many families are now beginning to realise is the legacy of the banking crisis and the need to rebalance our economy.”
“La banca d’Inghilterra non può prevenire la compressione delle retribuzioni reali che molte famiglie ora iniziano a capire essere stata lasciata in eredità della pesante crisi bancaria e dalla necessità di riequilibrare la nostra economia.”
– “The squeeze on living standards is the inevitable price to pay for the financial crisis and subsequent rebalancing of the world and UK economies.”
“La contrazione negli standard sociali è l’inevitabile prezzo da pagare per la crisi finanziari e per il conseguente ribilanciamento dell’economie mondiali”
– Furthermore, inflation may rise “to somewhere between four per cent and five per cent over the next few months.”
“Inoltre, l’inflazione potrebbe crescere ancora, tra il 4% e il 5% già nei prossimi mesi”
– “The idea that the MPC could have preserved living standards, by preventing the rise in inflation without also pushing down earnings growth further, is wishful thinking.”
“L’idea che l’MPC potesse preservare gli standard prevenendo la crescita dell’inflazione senza abbattere ulteriormente le entrate, è una mera coglionata”
– “[U]npleasant though it is, the Monetary Policy Committee neither can, nor should try to, prevent the squeeze in living standards, half of which is coming in the form of higher prices and half in earnings rising at a rate lower than normal.”
“Per quanto possa essere sgradevole, il comitato di politica monetaria ( ladri maledetti ) né può né deve prevenire la compressione negli standard di vita, la metà dei quali è in arrivo sotto forma di prezzi più elevati mentre l’altra metà sarà costituita da una riduzione del tasso di crescita delle rendite”

MA ORA, SIGNORI E SIGNORI, IL COLMO, LA PRESA PER IL CULO FINALE:

– “I sympathise completely with savers and those who behaved prudently now find themselves among the biggest losers from this crisis.”
“Simpatizzo completamente con i risparmiatori e coloro che si sono comportati prudentemente e che ora si scoprono essere i più grandi ( e gli unici ) perdenti dalla crisi”.

Queste amici miei le parole dell’illuminatissssssimo banchiere centrale. Ora sarebbe stupido chiedersi dove lui e quelli della sua dannata dinastia fossero quando i loro amici banchieri prestavano milionate di dollari, euro e sterline inesistenti a chiunque volesse comprarsi la ferrari e la casa con piscina, o a chiunque decidesse di costruire qualche centinaio di isole di sabbia in mezzo al mare per metterci sopra hotel di lusso e ville faraoniche, come se mai nessuno avesse detto “non erigere la tua casa sulla sabbia!”. Ora, il brillante economista, il profondo conoscitore della finanza, è qui a simpatizzare con i risparmiatori, stupidi idioti che non hanno avuto la possibilità di rubare e truffare come invece quei cani bastardi che un destino infausto ha voluto alla guida dei nostri istituti di credito, e che ora vedono invece i loro livelli di vita e il loro potere innalzati a quelli di imperatori di altri tempi. La sua simpatia dovrebbe rasserenarci; pace fatta! La gente si sorbisca i danni, i banchieri si godano il risultato dei loro furti; ma dai.. sta gente va presa processata ( in piazza ma con un giudice vero, ma in piazza ) , messa in galera e va buttata via la chiave della cella e saldato il lucchetto della porta. L’ultima volta sta gente ci ha portato direttamente nella seconda guerra mondiale, e ora 60 anni dopo siamo praticamente nelle stesse condizioni. Ma per fortuna c’è qualche ( mi verrebbe una parolaccia immensa ) genio in America, studioso della grande crisi, che si auto-celebra per aver evitato gli errori degli anni 30. Forse non gli è chiaro che l’errore non è solo stata l’inflazione o la deflazione; l’errore è stato non far pagare il conto ai colpevoli, l’errore è stato permettere loro di tornare l’istante immediatamente successivo a fare le stesse porcherie che facevano l’istante prima, l’errore è non aver cambiato nemmeno un pochino un sistema il cui unico scopo di esistere, con l’avallo della politica ( che cmq non c’ha capito un emerito caxxo ) e dei banchieri centrali, è quello di aspirare ricchezza dal basso verso l’alto. La società civile deve difendersi da questa gente. Essi devono essere emarginati come terroristi: il too big to fail è terrorismo a tutti gli effetti, bieco terrorismo che esige soldi e impunità e in cambio ci ha lasciato miseria e instabilità.
Ma non è finita, non è finita qui! E certo! Giusto ieri il signor Tom Hoenig, presidente della FED di Kansas City, se ne è uscito, e spero sia solo una boutade scaramantica, con “la FED potrebbe pensare di estendere il QEn dopo giugno se i dati economici fossero inferiori a quanto ci si aspetta”. Bisogna essere malvagi per dire cose del genere e contemporaneamente sapere che mezzo mondo è in rivolta per il prezzo del cibo. A già… non ci sono prove che tutte le migliaia di miliardi di dollari iniettati dalla FED e dalla BCE direttamente nei conti correnti delle loro protette, le banche, abbiano scatenato una speculazione senza precedenti. Già già, non ci sono prove, visto che per certi l’evidenza non è sufficiente. Ora la smetto, mi sono un pelo rilassato, il blog ha anche una funzione psicologica…

Ieri la zecca statunitense ha comunicato il miglior mese di sempre, il miglior mese della storia:
6 milioni 472 mila 000 sono state le monete d’argento vendute nel mese di gennaio, il doppio di quanto normalmente si vende.
153 mila 500 sono state le once d’oro vendute in monete, più della media dell’ultimo anno, mentre nel solo primo giorno di febbraio sono state vendute 12 mila once di oro.

Mattacchiuz

Clicca qui e vota questo articolo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!

27 commenti Commenta
caposci
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:09

Quanto può continuare ad allargarsi questa forchetta?

DT è un grafico che esplicità in maniera perfetta come il mondo in questo momento è fasullo

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:10

Vi prego, nei commenti indicate come sia possibile conciliare tutto questo con le stravaganti indicazioni che invece provengono dai vari ISM o dai vai “consumi personali”.

E’ solo una questione di prezzi

Ma la cosa comica sono i dati sull’occupazione sempre positivi.
😛

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:15

Oggi l’adp ci comunicherà che sono stati creati centinaia di migliaia di posti di lavoro, e si festeggiera alla grande, saimo tornati al 2007 tutto è positivo, il sentiment è positivo, il mercato è a sconto il p/e sono sottovalutati ( il p/e a 10 anni, il mercato non sa cos’è ), i gestori sono tutti positivi, gli economisti positivi ed ecco che il cerchio si chiude.
Sono i soliti vecchi discorsi che sento dal 2000, poi boom boom, il 2007 poi boom boom, e oggi 2011 a quando il prossimo boom boom?
🙄

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:29

ecco la la prossima vittima speculazione

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:34

redditi reali usa

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:45

se volete un pò di inchiostro ve lo do io, non fate i complimenti.

😆 8)

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 10:47

problemi in egitto petrolio in aumento, problemi in egitto alleviati ( teoricamente ) petrolio ( brent ) in aumento, insieme alle care materie prime, più derrate alimentari.

ma chi se frega
🙄

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 11:06

:mrgreen: :mrgreen:

meglio lasciare perdere…

certo che se va avanti cos, bernanke sarà ricordato come l’uomo rivoluzione! 🙂

“Ben, li ha affamati, li ha impoveriti, li ha liberati!”

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 11:26

andamento storico dell’ism pmi prezzi

ecco la mano santa di bernie

bergasim
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 11:54

ism prezzi e cpi dati elaborati da bergasim con dati fed

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 11:54

questa è la notizia che tutti noi aspettavamo

ITALY HAS ROOM TO IMPROVE RATING IF DEBT STARTS TO FALL TO 100 PCT OF GDP – FITCH

“l’italia ha margini di miglioramento del rating se il debito comincia a scendere sotto il 100% del PIL”

“se mio nonno avesse la ruota sarebbe una cariola”

amensa
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 11:58

Matta.. dirti che sei fantastico è ancora farti un torto…. sei favoloso quando ti incazzi ma sei da ammirare.
non so come meglio farti i miei complimenti…. perchè sei ancora un uomo vivo, e non un portafoglio, e nemmeno un computer.

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 12:04

amensa@finanza,

si si ma dietro, nei pressi del cervelletto, c’ho stampato p4 dual core! 🙂

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 12:12

è che davvero mi pare incredibile… voglio dire… per la prima volta da secoli e secoli l’umanità ha la tecnologia per cambiare le cose, e, ad esempio, il bypass di ogni limitazione impostata in egitto ne è la prova. non giudico la “rivoluzione” perchè non conosco quasi nulla dell’egitto, e non ho idea di come possa andare a finire, ma certo che è impressionante il fatto che non ci siano state ragioni, e pur con il blocco completo dei canali informativi, la gente sia comunque riuscita non solo ad organizzarsi ma anche a far uscire dal paese ogni tipo di documento audiovisivo o testuale.

e invece noi grassi occidentali siamo qui a vederci depauperare giorno dopo giorno, mentre sti stronzi smontano sempre più velocemente ogni nostro progresso sociale per salvare loro e solo loro.

ricordatevi quanto scritto nel post sulla suddivisione della ricchezza. l’80% delle azioni quotate a wall street è in mano a meno del 10% della popolazione. e se si pensa ai buoni del tesoro o alla ricchezza rappresentata dal valore delle abitazioni la cosa non è diversa. il 90% della gente paga la crisi per salvarne meno del 10% e ancora non siamo capaci di dire “moh, vaffanculo e pagate voi!”.
non crediate che lo facciano per il nostro bene così come non crediate che mubarak starà li fino a settembre per “assicurare una corretta transizione ad un regime democratico vero e ordinato”.
gli unici che davvero hanno fatto qualcosa di serio sono stati gli islandesi, e onestamente dagli irlandesi mi aspetterei sorprese, ma temo che ormai siano troppo istituzionalizzati pure loro! noi italiani lasciamo perdere, neanche la fame ci muoverà!

vichingo
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 12:56

an
mattacchiuz,
Sharm non è tutto l’Egitto, comunque l’impressione che ho avuto sull’esercito è stata quello di un certo “sbracamento” nel senso che non si ha la sensazione di efficienza. Come avevo detto, sono rimasto colpito dalle sacche di povertà, contrapposte allo sfarzo dei bazar e di un tempio da mille e una notte, con il pulpito, naturalmente rivolto verso la mecca. Il deserto è un cantiere a cielo aperto emergendo edifici ad un ritmo impressionante. I tassisti sfrecciano nelle due principali strade parallele alla costa; a questo proposito mi sono trattenuto da prendere a calci nel culo un tassista ( dopo avergli promesso una lezione), perché avevo in macchina la bambina e lui continuava a pigiare sull’acceleratore. Controlli nei mercati non esistono: ognuno vende quello che gli pare al prezzo che vuole. Gran parte dei soldati sono di leva e forse è per questo che i cittadini li vedono di buon occhio, al contrario della polizia.

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 13:45

la vedo male sta storia in Egitto…

sono sull’orla della guerra civile, e onestamente, faccio fatica a pensare che la cosa non sia stata opportunamente organizzata, così come il discorso di ieri, sicuramente concordato con le potenze estere… vedremo, per ora c’è solo da sperare che la gente non si lascia strumentalizzare da nessuno, ma la vedo dura…

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 13:59

o mamma mia… la popolazione a favore di mubarak ha portato la cavalleria e la cammelleria. è vero.. ci sono uomini a cavallo e a cammello che corrono avanti e indietro per le strade…

hironibiki
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 15:12

mattacchiuz,
Mitico Matta, bellissimo quando giù duro!!
A noi invece tocca ancora sentire parlare di Silvio.. Anzi ora per far vedere che lui “c’è” ha tirato fuori una proposta per la ripresa economica. Ma dai che ganzo!!
Io proporrei di fargli fare un giro per la piazza senza le guardie in modo che tutti lo possano “sberleggiare” con i guanti di sfida come si usava tempo addietro tra gentil uomini. Solo che farei la fila chilomentrica in modo che ogni italiano possa “sberleggiarlo” (antico termine arcaico).
Chissà come finirà in Egitto.. Però non capisco chi può aver interessi a fare una sommossa popolare? Gli Usa per il controllo delle risorse prime??

hironibiki
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 15:13

Mitico Matta, bellissimo quando giù duro!! Ho dimanticato “Mitico Matta, bellissimo quando VAI giù duro!!” :mrgreen:

lampo
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 16:19

mattacchiuz:
“Ben, li ha affamati, li ha impoveriti, li ha liberati!”  

effettivamente adesso sono liberi…. di andare a vivere nella capanna dello zio tom, grazie alla miseria che hanno.

amensa
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 22:11

mattacchiuz,

“noi italiani lasciamo perdere, neanche la fame ci muoverà! ”
si ma prova a togliergli la partita di pallone…. e mo vedi che rivoluzione ti fanno !!

mattacchiuz
Scritto il 2 Febbraio 2011 at 22:42

amensa@finanza,

ma che partita di pallone… io gli toglierei direttamente i palloni!! a certa gente.

cmq è bello vederti “spuntare” assieme a Alnitak!! 🙂

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M