in caricamento ...
EDUCAZIONE FINANZIARIA: il manifesto definitivo
Permettetemi di farvi perdere qualche minuto per un piccolo messaggio. Parlare di educazione finanziaria in realtà non è mai tempo sprecato. Anche se si tratta di un concetto abbastanza diffuso, possiamo dire con certezza che vi sono ancora idee poco chiare soprattutto da parte dei risparmiatori. Ma credetemi, non solo da parte loro. Moltissimi consulenti sono decisamente carenti sulla materia, spesso relegati ad essere veri e proprio VENDITORI senza avere le competenze necessarie per fare veramente un lavoro degno di nota.
La colpa è un po’ di tutti. Risparmiatori troppo ben abituati nella storia a BTP con rendimenti astronomici, sistema che se n’è anche approfittato un po’ e risparmi in mano a clientela un po’ troppo avanti con gli anni.
L’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, reputa fondamentale l’aumento della cultura finanziaria tra la popolazione. Per il Governo stesso, l’educazione finanziaria riveste un ruolo di importanza fondamentale, tanto che vi sono molteplici iniziative a favore di questo obiettivo.
I siti istituzionali dedicati all’argomento sono tanti. Eccovi un paio di esempi.
Consiglio a tutti di buttarci un occhio. Intanto se proprio non volete perdere troppo tempo, quantomeno stampatevi questo “Manifesto” de IlSole24Ore. Una sintesi secondo me perfetta per capire quantomeno PERCHE’ la cultura finanziaria è quantomai fondamentale.
STAY TUNED!
–