ECRI Weekly Economic Leading Index Update

Scritto il alle 16:44 da Danilo DT

ECRI Index: aggiornamento

 

Buon venerdì pomeriggio e buone ferie per chi è in procinto di partire (come il sottoscritto). Prima di staccare non poteva certo mancare l’ennesimo dato settimanale su quell’indice che orami abbiamo adottato affettuosamente: l’ ECRI index, il nostro leading indicator preferito del momento, un leading indicator che per molti è discutibile ma che, secondo me, rispecchia in modo molto valido la realtà della situazione economica.
Piccolo ripasso. L’ECRI Index è un indice composto settimanale che tiene conto di diverse variabili e che può essere utilizzato come un efficace leading indicator, ovvero un indicatore anticipatore del comportamento del mercato azionario.

L’ ECRI Index viene aggiornato settimanalmente direttamente dal fondatore, Geoffry H. Moore dell’US Commerce Depart.Prendendo spunto dall’ottimo post dell’amico Vergot di CSI Finanza,  andiamo a vedere come è composto l’ECRI Index. Questo indice teine conto dei seguenti fattori:

1) Aggregati monetari (Money supply). Gli aggregati monetari misurano l’offerta di moneta esistente in un determinato momento nel sistema economico.
2) Il JoC (Journal of Commerce)-ECRI Industrial Materials Price Index che fondamentalmente tiene conto del prezzo delle materie prime.
3) L’attività nel settore immobiliare (Prezzi, vendite ecc..).
4) Misurazioni di vario genere fatte sul mercato dei Bond.
5) Performance degli indici azionari.
6) Performance del mercato del lavoro.

In pratica è un indice piuttosto “completo” che tiene conto dei più importanti fattori che possono influenzare la crescita dell’economia. Ovviamente l’andamento dell’ECRI è condizionato da una media calcolata sul paniere di elementi sopra descritto.
Storicamente, un ECRI Index sotto i -10 significa recessione. Ormai ci stiamo stazionando sotto tale livello da un bel po’…

Come è l’ECRI index di questa settimana? Attenzione… News in vista. Dopo i buoni dati della fiducia dei consumatori del Michigan (attesa a 69 e annunciata a 69.6) anche l’ECRI Index migliora.

Grafico ECRI Index : -9.8

 

Situazione che tende a stabilizzarsi ulteriormente ma sempre vicinissima all’area critica dei -10. La stabilizzazione era prevista e sinceramente un po’ mi sorprende il ritorno sopra a quota -10 che è un pò la linea Maginot. Meglio così. Chiudo con una parziale bella notizia, anche perchè un ECRI Index comunque a 9.8 non è certo bellissimo.

Bene, cari lettori, questo è il mio ultimo vero post operativo di questa settimana. Sarò qualche giorno lontano dal posto di lavoro e cercherò di riposare le mie meningi anche in vista di un bellicosissimo autunno. E se avrete la gentilezza di voler continuare a seguirci e a sostenerci, capirete perché.
Un abbraccio a tutti!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...