ECONOMIA e TASSI: (a summary) dancing on the dark!

Scritto il alle 08:00 da Danilo DT

So di scrivere dei post a volte un po’ troppo specifici e allora raccolgo la richiesta di alcuni lettori che mi chiedono di elencare in un articolo quelli che sono alcuni punti focali della situazione macro, cercando di spiegare per somme vie cosa è capitato, cosa sta capitando e cosa capiterà. In teoria, ovvio.

Due anni fa, il mondo era in fibrillazione: le banche centrali aumentavano i tassi di interesse e tutti pronosticavano un disastro economico imminente. Crolli dei mercati, recessione globale, un quadro da brividi. E invece, eccoci qui, due anni dopo, con un’economia americana più pimpante che mai. Che diavolo è successo?

Come spesso accade, la realtà è più complessa delle previsioni, anche quelle degli esperti. Ci sono diversi fattori che hanno contribuito a questa inaspettata resilienza.

Primo: i “cuscinetti” economici. La pandemia ha portato a ingenti trasferimenti di denaro alle famiglie americane da parte del governo federale. Questi risparmi “eccessivi” hanno continuato a sostenere i consumi anche dopo la fine dell’emergenza.

Secondo: la liquidità del sistema finanziario. Gran parte del denaro iniettato dalla Federal Reserve nel 2021 e 2022 è tornato indietro, pompando ulteriore liquidità nei mercati.

Terzo: le banche centrali e la loro magia. Le banche centrali, contrariamente al passato, pagano interessi sulle riserve bancarie in eccesso. Questo ha reso le banche meno sensibili agli aumenti dei tassi di interesse e ha addirittura aumentato i loro profitti.

Quarto: i mutui a tasso fisso. La maggior parte dei mutui residenziali negli Stati Uniti ha un tasso fisso. Questo significa che i proprietari di casa sono protetti dagli aumenti dei tassi di interesse, almeno per il momento.

Quinto: la spesa pubblica. Il deficit federale americano è ancora alle stelle, e questo ha dato una spinta significativa alla crescita, all’occupazione e ai profitti aziendali.

Insomma, un mix di fattori ha contribuito a questa inaspettata resistenza dell’economia americana. Ma attenzione: la musica potrebbe cambiare presto. I sostegni monetari e fiscali si stanno esaurendo, la politica monetaria restrittiva sta iniziando a mordere e alcuni settori, come quello immobiliare commerciale, stanno già mostrando segni di sofferenza.

Come diceva Milton Friedman, la politica monetaria ha effetti con ritardi lunghi e variabili. E questi ritardi potrebbero essere ancora più lunghi e variabili oggi, in un mondo complesso e interconnesso.

Quindi, godiamoci questo tango tra l’economia e i tassi di interesse, ma teniamo sempre un occhio attento al futuro. Perché, come dice un saggio economista (o forse un ubriaco al bar), “nell’economia, come nella vita, non c’è mai niente di sicuro…tranne l’incertezza!”

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

2 commenti Commenta
candlestick
Scritto il 21 Maggio 2024 at 21:14

Ragazzi, se cosi fosse, la massoneria rimarrà senza tempo.
un sole congiunto in toro con Jupiter, il dio LONG di tutti gli dei.

Sp 500 che ripartito dai 666 del 2009 si ripete otto volte fino a 5328 (5325 reale).

Ftse mib che “sfiora” i suoi 36.800 (esattamente 35.474, mancherebbe all’incirca un 3%) triplicati dai suoi minimi storici del 2012 di 12295.

Studiate, perchè la soluzione è sotto i Vostri piedi. E soprattutto Shhhhhhhhh…

claudio70
Scritto il 22 Maggio 2024 at 15:06

candlestick@finanza,

Per capire e giustificare questi mercati bisogna proprio rifarsi all’ esoterismo, avidità,cupidigia manipolazione mai vista prima.
Diciamoci la verità,il sistema e’ crollato nel 2008 e da allora solo osceni tentativi di tenerlo in vita che generano assurde anomalie che vediamo tutti i giorni,bretton wood e’ morta ,siamo in pieno interregno da cui nascerà qualcosa di nuovo ma gli ultimi colpi di coda saranno devastanti

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...