in caricamento ...

DEPOSITI BCE: siamo ai massimi. Eccovi servita la trappola della liquidità.

Scritto il alle 11:42 da Danilo DT

bomba-liquidità-bce

Le banche preferiscono parcheggiare il denaro anzichè impiegarlo sull’interbancario e sui mercati

Come ben sapete, le banche possono anche depositare presso la BCE del denaro, pagando il giusto, nel senso che il deposito overnight comporta un costo pari allo -0,40%. Per capirci, se io sono una banca e verso i miei soldi in BCE, devo PAGARE un canone, mentre era cosa normale fino a qualche anno fa, avere un rendimento seppur minimo. Quindi capite che lasciare i soldi in deposito presso la BCE è antieconomico ma è anche spesso voto dalla normativa quando il denaro non viene utilizzato per altri fini. Quindi se la liquidità non viene reinvestita nell’economia o in altre attività, le banche la girano alla BCE. Sono stato molto grezzo ed impreciso ma spero di aver reso l’idea.
Quindi quando i depositi overnight sono molto alti, non è proprio un buonissimo segnale.
E allora questa notizia non può che lasciarci quantomeno perplessi.

Per la prima volta da oltre 4 anni, l’ammontare dei depositi parcheggiati dalle banche dell’area euro presso la Banca Centrale Europea, ha superato la soglia dei 400 miliardi di euro. Un livello che non si vedeva dal 16 luglio 2012 quando la liquidità parcheggiata era pari a 403 miliardi di euro.

Il resoconto settimanale sulla situazione del bilancio dell’Eurosistema pubblicato dalla BCE, mostra che al 7 ottobre scorso, il totale dei depositi è pari a 409 miliardi di euro.

Si tratta di un chiaro segnale di nervosismo da parte delle banche che preferiscono depositare il denaro in Bce (pagando perché il tasso è negativo dello 0.4%) piuttosto che prestarlo ad altre controparti. (Source) 

depositi-overnight-bce-record

E’ comunque un segnale fortissimo che la liquidità è esageratamente elevata, che il QE ormai è inutile e che sono necessarie ben altre iniziative per far ripartire l’economia. E la fiducia sulla ripresa? Per forza molto relativa altrimenti perché lasciare il denaro in BCE pagando quando invece se ne potrebbe fare ben altro? Ah….dite che abbiamo a che fare con la trappola della liquidità keynesiana? Beh, se ben ricordate lo avevamo detto da tempo, e sempre il tempo ci ha dato ragione. Non c’è da esserne orgogliosi, ma piuttosto preoccupati. Se i mercati sono saturi di liquidità, presto non risponderanno nemmeno più agli stimoli monetari. E l’esito sarà ovvio.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

7 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 12 Ottobre 2016 at 12:41

mi viene in mente una vignetta che risale al periodo 1930 circa che ritraeva un cittadino tedesco che per l’alta inflazione andava a pagare portando una carriola piena di marchi.
Ma allora c’era l’inflazione e una situazione tale che portò al nazismo hitleriano.
Oggi c’è la deflazione/stagnazione e sono le banche a portare carrettate di soldi alle banche centrali. C’è qualche assonanza ????

albertopletti@gmail.com
Scritto il 12 Ottobre 2016 at 17:09

Non me ne intendo di alchimie bancarie o simili: vorrei capire perchè questa liquidità che hanno le banche debbono per forza darla alla Bce (a pagamento) se non la impiegano: le banche non possono tenersi la liquidità presso loro stesse? (Scusate la cazzata).

perplessa
Scritto il 12 Ottobre 2016 at 21:52

però gli viene poi in mente che vogliono tenersi la liquidità quando sposti i soldi in un conto deposito…l’altro giorno siccome ho preso la liquidazione, l’ho spostata in un conto deposito e nel giro di 3 secondi e mezzo mi ha telefonato il promotore della mia banca xyz per chiedermi perché avevo spostato i soldi,ma che c…o vuole da me?devo raccontare il perché e il percome? saranno cavoli miei. cmq gli ho detto che ipotizzavo di comprare un immobile. mi ha detto ma lo pagherà dalla banca vattelapesca? impossibile..ho risposto, visto che l’unico movimento che posso fare è rimettere i soldi nel conto di appoggio della vs banca xyz. ma lei è troppo sovrappesata in immobili..non conviene è un investimento a rischio lo capisca se poi l’inquilino non la paga, non vado oltre <a href="mailto:albertopletti@gmail.com">al­ber­to­plet­ti@​gmail.​com</a>@fi­nan­za,

albertopletti@gmail.com
Scritto il 13 Ottobre 2016 at 09:44

Mai fidarsi ciecamente dei promotori finanziari e degli impiegati bancari a meno che li si conosca bene. Non c’è nessun motivo per dire gli affari propri (tantomeno giustificarsi e spiegare) quando si sposta la propria liquidità. Ci sono dei casi in cui la banca deve sapere qualcosa: per esempio se faccio un bonifico, ma altrimenti sono fatti miei.
per­ples­sa@fi­nan­za,

perplessa
Scritto il 13 Ottobre 2016 at 20:36

la Banca deve segnalare le operazioni che possono contravvenire alle norme anti riciclaggio. Negli altri casi non ha nessun diritto di telefonare ai clienti. COMUNQUE NON è UN BUON SEGNO questa preoccupazione per la liquidità, specie se si tratta di un importo non così elevato quale può essere la liquidazione di un lavoratore dipendente
<a href="mailto:albertopletti@gmail.com">al­ber­to­plet­ti@​gmail.​com</a>@fi­nan­za,

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...