Delirio nel libero mercato

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Grafico VIX, SP 500 intraday e…magie magie magie….

 

Per chi segue il blog e per chi giornalmente è a contatto dei mercati, le sedute di questi giorni rientrano ormai in uno scenario di apparente normalità. Anche se sappiamo benissimo che di normale non c’è proprio nulla.

Basta guardare il VIX, l’indice di volatilità. Sembra una bussola impazzita, con alti e bassi repentini E resta cmq sempre molto interessante vedere cosa succede nella ormai mitica “ultima mezz’ora” dove gi indici azionari USA subiscono un’accellerata notevole, al rialzo o al ribasso.
Possibile che tutte le volte capiti un qualcosa che produca queste violente variazioni? Oppure…la “mano invisibile” regna? Mano invisibile… Quanto tempo fa abbiamo lanciato l’idea della mano invisibile? Una vita fa e credo proprio che sia stata una considerazione corretta, perché ormai è tremendamente palese che qualcuno pilota, dirige, decide e comanda il mercato.
Una mano invisibile formata da programmi, software e computer iperveloci, un sistema informatico. Quindi dark pool e high frequency trading.

Grafico SP 500 intraday

Capite benissimo che, in un mercato già nervoso per conto suo, con volumi dei “privati” tutto sommato molto ridotti, i sistemi informatici (che oggi producono circa il 70% degli scambi a Wall Street…) possono agilmente comandare tutto il sistema con grande decisione ed influendo in modo drammatico sulla volatlilità. Una volatilità che può far saltare le coronarie anche al trader più esperto, proprio perché saltano le logiche e tutto diventa clamorosamente “fuori controllo”.

Ma badate bene. Non sono solo i famosi “hedge funds” ad utilizzare questi sistemi di trading. Ovviamente le regine incontrastate di questa operatività sono le big bank, ma anche semplici fondi comuni d’investimento, ETF e quant’altro. Il mondo si è adeguato ad un’informatizzazione totale del sistema.

Ma questo si può ancora definire un LIBERO MERCATO?

Grafico VIX

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+