in caricamento ...
DEBITO: livelli mai visti! E ora che succede?
Questo grafico di Fidelity è semplicemente impressionante. E’ la fotografia del debito globale. Siamo arrivati a ben 307 mila miliardi $ di debito aggregato, mai stato così elevato (alla faccia del deleveraging).
Importo pazzesco ma che preso singolarmente dice poco, ma se rapportato al PIL assume tutta un’altra dimensione. Siamo al 336% del PIL mondiale.
Cioè per 100 € di PIL abbiamo debiti per 336 €. Una follia che ci vede virtualmente falliti, ma lasciamo perdere questi discorsi da bar. Piuttosto prendiamo nota sul fatto che in 10 anni, questo debito è salito di un terzo! Pazzesco.
Ora, inutile dire che la situazione è sicuramente pesante ma NON dimenticate mai una cosa importantissima. Che per gestire un debito di queste dimensioni occorre soprattutto una cosa che non deve MAI MAI MAI mancare. Chissà a cosa pensate… Beh, in realtà è una cosa che non si compra ma la si ottiene e se la si perde è finita, nella finanza come nella vita. Si chiama la fiducia.
Infatti quando è che un emittente fa default? Quando non ha i soldi per pagare gli interessi del suo debito oppure quando non riesce a rinnovare il debito in scadenza.
Capite benissimo che con un rapporto debito globale/PIL pari a 336% tutto il sistema fa l’impossibile per tenere alto il morale della truppa (sottoscrittori) per permettere che la ruota continui a girare. Quindi non preoccupiamoci nemmeno troppo di questi numeri, piuttosto facciamo attenzione al sentiment che deve sempre essere tenuto alto. Altrimenti il banco salta.
STAY TUNED!
–