in caricamento ...

DEBITO: livelli mai visti! E ora che succede?

Scritto il alle 08:11 da Danilo DT

Questo grafico di Fidelity è semplicemente impressionante. E’ la fotografia del debito globale. Siamo arrivati a ben 307 mila miliardi $ di debito aggregato, mai stato così elevato (alla faccia del deleveraging).

Importo pazzesco ma che preso singolarmente dice poco, ma se rapportato al PIL assume tutta un’altra dimensione. Siamo al 336% del PIL mondiale.

Cioè per 100 € di PIL abbiamo debiti per 336 €. Una follia che ci vede virtualmente falliti, ma lasciamo perdere questi discorsi da bar. Piuttosto prendiamo nota sul fatto che in 10 anni, questo debito è salito di un terzo! Pazzesco.

Ora, inutile dire che la situazione è sicuramente pesante ma NON dimenticate mai una cosa importantissima. Che per gestire un debito di queste dimensioni occorre soprattutto una cosa che non deve MAI MAI MAI mancare. Chissà a cosa pensate… Beh, in realtà è una cosa che non si compra ma la si ottiene e se la si perde è finita, nella finanza come nella vita. Si chiama la fiducia.

Infatti quando è che un emittente fa default? Quando non ha i soldi per pagare gli interessi del suo debito oppure quando non riesce a rinnovare il debito in scadenza.
Capite benissimo che con un rapporto debito globale/PIL pari a 336% tutto il sistema fa l’impossibile per tenere alto il morale della truppa (sottoscrittori) per permettere che la ruota continui a girare. Quindi non preoccupiamoci nemmeno troppo di questi numeri, piuttosto facciamo attenzione al sentiment che deve sempre essere tenuto alto. Altrimenti il banco salta.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...