Dal QE al QT passando al QW

Scritto il alle 08:03 da Danilo DT

Correzione in corso? Tutto nelle logiche intermarket. Nulla è lasciato al caso e il mercato, guidato da logiche chiare e, permettetemi, condizionate e gestite dall’intelligenza artificiale (quanto influiscono i software?) si muove in modo coordinato come u orologio.
Basta guardare per esempio l’andamento della curva dei tassi. A muovere la curva dei tassi ci ha pensato come spesso accade la FED.

«Le proiezioni indicano che i tassi potrebbero raggiungere il 5,375%. Abbiamo bisogno che i tassi siano oltre il 5%». (James Bullard, governatore della Federal Reserve di St. Louis)

Quindi come ho più volte ricordato, un tasso inflazione che cominciasse a scendere in modo costante, regolare ed incisivo non era così scontato. Inoltre i dati economici riportano ad un’economia americana che è più forte di quello che si aspettava la stessa FED. Quindi la reazione nel mondo tassi non si è fatta aspettare. I Govies USA a due anni si sono riportati al 4,7%, massimo di questo ciclo economico. Ma ancor peggio gli HY che arrivano ad un 5% a sei mesi che è pari agli earnings yield dei titoli dell’S&P 500.

Tutto questo vi sembra proprio normale? Sicuramente necessita di un po’ di ordine. Senza poi dimenticare che la FED stessa sta vivendo un momento molto complicato. Dalla metà del 2022 la Fed ha ridotto i suoi asset da 9 trilioni di dollari a 8,4 trilioni di dollari. Prevede di ridurre il suo bilancio di circa $ 2,5 trilioni in totale entro la metà del 2024 al fine di avvicinarlo alle sue dimensioni pre-covid.

Però attenzione, questa manovra chiaramente restriva “cozza” con le attese degli investitori che si aspettano un dietro front sul mondo TASSI DI INTERESSE. Ovvero le attese sono che si passerà dall’aumento dei tassi di interesse al loro taglio entro la fine dell’anno, anche per supportare un’economia che potrebbe risultare progressivamente in indebolimento.

Gran pel pasticcio Mr. Powell. Possibile che la FED tagli i tassi da una parte (QE) e allo stesso tempo miri alla riduzione dei suoi asset (una forma di restringimento)? I mercati passerebbero dal QE al QT finendo al QW (Quantitative What?). Tranquilli, me lo sono inventato ora, ma di certo mi incuriosisce il fatto che in ambito di politica monetaria la situazione è quantomai controversa e potrebbe tendere ad una compensazione.

Espansiva da una parte, restrittiva dall’altra. Psicologicamente positiva per i mercati (il QE ha un impatto emozionale molto più forte del QT) ma poi dal punto di vista monetario neutro.

BILANCIO FED

L’esigenza di controllare l’inflazione e stimolare la crescita necessita di compromessi. Questo potrebbe essere uno di questi. Anche se guardando la slide qui sotto, direi che di strada le banche centrali, in teoria, ne devono ancora fare tanta…

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+