in caricamento ...
Dal DOLLARO USA un assist per commodity e paesi emergenti
Se teniamo gli occhi rivolti esclusivamente al mercato azionario italiano, avremo una visione un po’ distorta della situazione. Infatti la forte debolezza del sistema bancario (vedi i post sull’argomento) ha condizionato in modo determinante la tendenza del FTSEMIB.
Se invece proviamo a guardare un po’ “oltre confine” noteremo un quadro di “calma apparente”. E comunque di un mercato che mantiene una certa volatilità ma anche una discreta stabilità. Occorre ringraziare innanzitutto le banche centrali che, con una politica monetaria fortemente indirizzata al mantenimento dello “status quo”, cercano di operare in modo “coordinato” per il bene dei mercati finanziari (ricordate? Ora le banche centrali si adeguano al mercato e non viceversa).
Oltre al noto operato della Bce, occorre anche sottolineare le parole e le intenzioni di Janet Yellen. Implicitamente nei suoi discorsi, ha fatto capire la sua volontà di non permettere un eccessivo apprezzamento del Dollaro USA. il mercato ha subito visto questa intenzione come uno sbarramento al rafforzamento del biglietto verde. E subito l’intermarket si è mosso di conseguenza: commodity in ripresa, Euro ovviamente forte e Cina che riprende fiato. Si, perché un Dollaro debole permette a Pechino di difendere anche le sue riserve valutarie (recentemente la Cina stava difendendo lo yuan). Per carità, non sto dicendo che ora viviamo in un mondo perfetto, ma nell’ottica di “comprare tempo” e rimandare il più possibile i problemi, la missione sembra ben avviata al successo.
E poi si sa, Dollaro debole significa ossigeno puro per i mercati emergenti.
Questo mio grafico rappresenta la sintesi di quanto vi sto affermando. Confrontando SP500, bond paesi emergenti in valuta locale, azionario paesi emergenti e petrolio, troverete una forte correlazione. E tutto questo non è casuale quando il comun denominatore di chiama, appunto, Dollaro USA che si indebolisce.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Caro Danilo io nei miei ultimi post avevo non a caso rimarcato quanto stava accadendo nel settore valutario, ma l’equilibrio è comunque precario……Infatti se è vero che la debolezza del Dollaro aiuta la Cina…..dall’altro inguaia, e non poco, il Giappone….ed anche l’Europa.
PAESI EMERGENTI…
Per il Brasile area 54.000 si stà avvicinando ed è take profit per le “mani forti”..avendo comprato in area 39.000. Qualche migliaglia di pt in più potrebbe ancora farli ma….ne vale la pena??… Intanto se riuscisse a superare 53.800 qualche speranza in più ci potrebbe essere!!
Saluti…
Buonasera a tutti, belli e brutti! Obiettivo del doppio minimo beccato (area 2080-2085). Ora non resta che stare a guardare l’ evolvere delle prossime settimane tenendo sempre bene a mente come funziona la bearish engulfing settimanale: apertura il lunedì (per SP500) sopra (anche di poco ma comunque in gap up) la chiusura della settimana precedente. Settimana precedente che deve essere una candela weekly verde (quindi chiusura sopra l’ apertura) e possibilmente con chiusura il venerdì nei pressi del max della settimana. Sempre massima attenzione e MI RACCOMANDO (a costo di perdere un piccolo treno) remi in barca fino a che SP500 non deciderà da che parte andare (sopra i massimi assoluti * 2134 * e quindi absolutely long long long oppure short verso gli abissi dei 1500). Ci sebtiamo prossima settimana. Saluti
Ricordando un tuo commento di tempo fa, secondo il quale i mercati non vanno giudicati ma seguiti è inutile fare disquisizioni sull’assurdità di tutto quello che sta avvenendo sul mercato azionario..
Seguiamo con attenzione questa e la prossima settimana e speriamo che ci dia la possibilità di fare dei bei guadagni …
warrenbuffett@finanza,
Vedi Warren: il mercato ha sempre ragione….dopo di me! Sai che sono un tipo un tantino pieno di me. E come tale ti dico che SP500 ha il 99% di possibilità di crollare e l’ 1% di superare i massimi a 2134. Però, se l’ 1% avrà ragione io sarò disciplinato, chiuderò tutte le mie posizioni short (in loss o in gain) e tornerò long! Attendo con trepidazione….buon fine. tanto questa settimana non possono esserci segnali.
a quando per offrirti il pranzo?
Mi stai troppo simpatico!
warrenbuffett@finanza,
…prima vediamo cosa succede…poi altro che pranzo!
lorepi:
warrenbuffett@finanza,
…prima vediamo cosa succede…poi altro che pranzo!
Non credo che l’euro possa rafforzarsi + di tanto nei confronti del dollaro.
Altro discorso per le valute emergenti