in caricamento ...
Daily Monitor: Aste importanti per i BTP e non solo!
La seduta di Wall Street di ieri sera un po’ ha sorpreso gli operatori in quanto tutti si aspettavano, dopo l’annuncio del QE4 (quantitative easing 4) un SP500 più bullish. Invece alla fine tutto invariato. E questo deve essere une segnale molto forte: la politica mometaria inizia a non avere più un grande effetto espansivo sull’umore dei mercati. E’ come gli antidolorifici. All’inizio, aiutano sicuramente, tolgono un po’ il dolore e ti fanno sentire bene. Ma poi arriva l’assuefazione. E devi rincarare la dose, fino a quando l’effetto svanisce. E allora? Occorrono altre terapie. Ma quali? La FED ha quasi esaurito le cartucce. Il fiscal cliff sicuramente creerà qualche problemino.
E nel frattempo anche l’Euro si muove poco. L’accordo raggiunto in ambito “Unione Bancaria” non spinge al rialzo i mercati in modo forte. L’accordo sulla supervisione bancaria in Europa è stato raggiunto dopo ben 14 ore di negoziati. Forse il motivo è più che mai chiaro. In realta’ lo vedo solo come un piccolo passo avanti, dato che non sono stati decisi dettagli importanti (tipo uno schema di garanzia dei depositi).
ASTE: oggi asta importante in Italia con il nuovo 3 anni BTP 2.75% 01/12/15 per €2.5 – 3.5 miliardi e riapertura del 4.50% BTP 03/26 tra €0.5 ed i 0.75 miliardi. La Spagna invece emette bonds per circa un paio di miliardi.
MERCATI: ancora bene i bonds dei periferici. Il nostro BTP stringe ancora lo spread sul Bund (Spread BTP Bund ora a 327bp) .
Come sempre occhio alle news politiche italiche ed ai dati sulle aste.
PS: oggi mi sono sostituito a Gremlin… Spero di essere stato all’altezza…
STAY TUNED!
DT
Grazie DT !
per quanto riguarda la politica italica, direi che ieri in tardo pomeriggio ” le cose” si sono ulteriormente ingarbugliate….
penso avrete tutti visto in TV la presentazione del libro di Vespa, a Roma. O meglio, quello che doveva essere la presentazione del nuovo libro di Bruno Vespa.
estote parati… a tutto! :))