in caricamento ...
Daily Monitor 26 ott
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
h. 23.00 GIornata piuttosto volatile e nervosa con borse contrastate: SP500 fa un nuovo minimo intraday ma poi risale grazie al dato sul PIL e poi torna a scendere sul dato deludente della fiducia per chiudere quasi in parità. L’Europa chiude invece positiva. I dati sulla disoccupazione spagnola e il continuo mercato delle vacche greco hanno alimentato i soliti timori utili per aumentare la volatilità e EURUSD torna per un attimo sotto 1,29 per poi riassestarsi appena sopra 1,295. Lo YEN rimbalza alla grande mentre gli altri cross se ne stanno tranquilli. Commodity poco mosse, nessuna si è fatta notare. Bond in risalita e BTP in leggera controtendenza con rendimento salito al 4,9% mentre il bund è sceso di qualcosa.
La correzione lateral ribassista continua e prende sempre più corpo uno scenario dove il vero market mover atteso dai mercati è Romney: se vince si sale, se perde si continua a correggere in attesa di qualche altro buon motivo per fare almeno due o tre settimane di rialzo. SP500 chiude a 1411 ed è ormai inserito in una fascia di prezzi con supporti di tutti i tipi, il classico cluster fatto da medie diverse, fanline, linee orizzontali e il ritracciamento del 38,2%. Importante la tenuta di 1390. Il breakout estemporaneo non andrebbe venduto salvo trovarsi in selloff; meglio aspettare l’esito dell’inevitabile pullback: se non avesse la forza di tornare con decisione sopra 1395 allora mettersi in vendita con obiettivo da rapina, appena la discesa si ferma meglio incassare e stare fermi salvo sempre una situazione di mercato da risk off galoppante in cui si dovranno mantenere gli short.
Il ritorno sopra 1395 sarà segnale buy. Lo scenario a cui do le maggiori probabilità è una continuazione laterale con falsi segnali in giù e in su. Le ultime tre sedute stanno iniziando a disegnare una congestione con bordo superiore a 1420 circa. Anche la rottura rialzista confermata di questo limite è segnale rialzista di breve periodo con primo target in area 1435. Raccomandabile in questa fase dei mercati fare solo trading stretto, a corto raggio e quindi con take profit in macchina.
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici