Daily Monitor 11 giugno

Scritto il alle 07:34 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati

h. 23.00
Smentito alla grande! D’altra parte a fare il predicatore di borsa si rischia qualche volta di prendere schiaffi dal mercato ma così è, il trend fortemente rialzista c’era ma non è durato. WS ha chiuso in forte calando e tutte le asset class si sono mosse secondo copione: dollaro e governativi comprati, azionario e commodity vendute. A voler essere ottimisti si deve dire che oggi i big hanno preso profitto appena possibile, con le elezioni greche alle porte si preferisce fare mordi e fuggi e quindi oggi è stato un assaggio di quello che verrà in termini di volatilità. Sp500 mostra un pattern di correzione e non di continuazione del downtrend per cui anche questo aspetto aiuta a trovare un altro debole appiglio per l’ottimismo. Ma con le speranze e con l’ottimismo non si campa in borsa, serve solo pragmatismo per noi piccoli. Osservi, rilevi dei segnali, prendi posizione, il trend si ferma, corregge e poi inverte, e allora che si fa? si prende atto che noi siamo dei trend follower e quindi ci adeguiamo al mercato, non ci sbattiamo il muso per più di tanto, giusto il tempo di capire che stanno arrivando segnali opposti. Un trend primario che mostra una correzione resta primario, ma quando la correzione annulla il trend primario allora se ne prende atto, si chiude in stoploss e si aspettano nuovi segnali. Oggi chi ha aspettato lo storno e si è messo short è stato contento. Chi ha aspettato segnali long non li ha visti ma ha capito che il sentiment di giornata s’è completamente girato. L’importante è capire abbastanza in fretta e decidere abbastanza in fretta cosa fare. Tutto il resto sono chiacchiere.

h. 11.00
I gapup ci sono stati, la spagna ringrazia col +4% circa, gli altri listini si accontentano di un +2% stiracchiato. Bund che scende appena sotto 143, quindi senza esagerare, e eurusd che cerca di mantenersi sopra 1,26. Debole lo yen su tutto e quasi quasi ce lo vendiamo… Commodity su ma anche qui senza esagerare, con oro che recupera 1600 e petrolio arriva a 85 e quindi resta in downtrend ma i distributori di benzina restano long.

Preapertura
Quello che abbiamo visto venerdì sera a WS, un forte recupero dai minimi di giornata e un aumento delle vendite dei bond, è indicativo che i big stanno scommettendo sia per una soluzione positiva dei casini europei e sia sull’annuncio del QE3 il 20 giugno durante il FOMC. Intanto i mercati incassano 100 miliardi di aiuti alle Bankie iberiche e nell’est planetario partono a razzo e chiudono con forti guadagni. L’andamento notturno dei future su sp500, eurusd e bond è stato e continua ad essere di totale euforia. Quindi la mattinata europea si preannuncia super-long. Agli scalper dilettanti consiglio di non entrare mai durante la prima mezzora e, se l’apertura fosse nettamente rialzista magari accompagnata da gapup (sto usando il condizionale per diplomazia ma in realtà penso che sia matematico), mettersi short sull’inevitabile conseguente storno ma con target modesto e poi selezionare solo trade long.

Compass&More
portafogli
trade
video
periodici 

8 commenti Commenta
fdonni
Scritto il 11 Giugno 2012 at 10:02

Spiegheresti a un dilettante come me il significato dell’ultima frase?

Grazie!

gremlin
Scritto il 11 Giugno 2012 at 10:53

fdonni@finanza,

se il trend primario è long, i trade long hanno maggiori probabilità di essere vincenti rispetto agli short e di essere più ampie le escursioni di prezzo dei rialzi rispetto ai ribassi (teoria di Elliott)
il trading non è matematica, è solo un conglomerato di incertezze e ipotesi e quindi di probabilità
ciò non toglie che lo scalping permette di fare buoni guadagni in tutte le direzioni e con qualsiasi trend primario e persino senza trend significativi, ma bisogna essere bravi o disporre di TS potenti che di solito non hanno i dilettanti

paktrade
Scritto il 11 Giugno 2012 at 14:06

Intanto chiusi i gap su bund e bond… Cambiato niente… Almeno da questo punto di vista…

paktrade
Scritto il 11 Giugno 2012 at 17:41

E ora che l’europa ha chiuso male, gli states ripartono… Come al solito… Cambiato niente ancora?

marklet
Scritto il 11 Giugno 2012 at 19:11

mettersi short sull’inevitabile conseguente storno ma con target modesto e poi selezionare solo trade long

Approvo in pieno…già da stasera si sono girati long per almeno una decina di giorni

gremlin
Scritto il 11 Giugno 2012 at 23:02

marklet,

che marca è la tua sfera di cristallo? :mrgreen:

marklet
Scritto il 12 Giugno 2012 at 07:16

gremlin,

Hai ragione, senza spiegazione è facile dire si sale si scende. Ieri notavo un incremento degli OI sul future del SP500 (23mila put aperte rispetto a venerdi) mentre hanno aperto 7mila call a 1375 e 11mila a 1375. Questa configurazione di solito (8 volte su 10) preannuncia una salita.
Considerando che sul grafico 4h del mini500 abbiamo toccato la banda inferiore di bollinger settata per questo indice a 1.6 un bel rimbalzo lo vedevo molto probabile

gremlin
Scritto il 12 Giugno 2012 at 08:02

marklet,

finchè tiene 1290 io resto positivo

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...