Criptovalute: una comunità attiva

Scritto il alle 15:39 da Marco Dal Prà

Malgrado la crisi delle criptovalute e del Bitcoin, con la blockchain che viene rimessa in discussione, non si placa l’interesse del mercato sulle potenzialità di queste piattaforme. [Guest Post]

Nonostante il mercato delle criptovalute stia passando un momento molto “orso”, la comunità che ci ruota attorno si sta dimostrando più viva che mai, tanto che si susseguono ovunque convegni, corsi e seminari che hanno per argomento blockchain o crypto-currencies.

Da Venezia a Napoli passando per Roma e Milano, i vari incontri che si svolgono sul tema sono sempre affollati e molto attesi : programmatori, imprenditori, tecnici, persone della finanza, ma anche tantissimi appassionati, tutti disposti a fare decine se non anche centinaia di chilometri per andare ai convegni organizzati nelle sedi più disparate.

Eccoli quindi in coda per andare a sentire Giacomo Zucco (BHB.Network/Blockchain Lab), Franco Cimatti (Bitcoin Foundation Italia), Stefano Capaccioli (Commercialista, AssobIT), Marco Amadori (Inbitcoin), Stefano Dalla Valle (Things Lab/Iota), Marco Crotta (Blockchain Caffè) e tantissimi altri.

Tanto per fare un esempio, Novembre è stato un mese fitto di appuntamenti, molti dei quali di rilevanza nazionale, tutti con ospiti di altissimo livello, come ad esempio a Milano il giorno 7 il Blockchain Forum Italia, ed il giorno dopo, sempre a Milano, la Crypto-Coinference 2018., ma l’elenco è molto lungo (trovate qualche Link alla fine).

 

Le iniziative cittadine

Ma oltre a queste grandi conferenze nazionali, ci sono tantissime iniziative “cittadine” che si susseguono mensilmente. In quasi tutti i capoluoghi sono sorti gruppi di lavoro spontanei o “meetup” più o meno numerosi, che radunano appassionati per parlare e scambiarsi opinioni su blockchain, bitcoin e criptovalute.

Di primo piano il Meetup Bitcoin Milano, il maggiore evento italiano sul genere, organizzato da Blockchain Lab in Via Copernico, a due passi dalla Stazione Centrale, dove vengono invitati anche esperti programmatori di fama internazionale. Qui ogni bitcoiners massimalista dovrebbe andare almeno una volta nella vita (come il pellegrinaggio alla Mecca !).

Recentemente a Milano si è affiancata Napoli, per iniziativa in prima persona del Sindaco Luigi De Magistris, e della sua giunta, iniziativa della quale ho sentito esserci molto entusiasmo, visto che da parte del Comune c’è tutta l’intenzione di far entrare le criptovalute nella vita quotidiana dei napoletani.

Non mancano naturalmente le chat, quasi esclusivamente su Telegram, sia geografiche che tematiche; queste ultime si dividono ulteriormente tra chi parla di trading e chi invece discute sulle parti tecniche e software di singole monete (Bitcoin, Ethereum, ecc), oppure su chi affronta i problemi Legali e Fiscali. C’è quindi spazio per tutti gli argomenti che il mondo crypto ha in qualche modo “generato”.

 

Un esempio, Venezia.

Per capire come questo settore stia andando molto oltre la pura quotazione giornaliera di bitcoin & C. vi racconto qualcosa che vivo in prima persona, il “Bitcoin Meetup Venezia”, che ha potato sempre buone presenze di pubblico, con partecipanti che arrivavano anche da molto lontano.

A Venezia in realtà siamo molto fortunati, perché si tratta di eventi organizzati con professionalità da una software house cittadina, che pur occupandosi di software su larga scala, crede anche nella tecnologia blockchain delle criptovalute e si prodiga per creare eventi di alto livello.

Tra il 2017 ed il 2018 infatti, Interlogica, così si chiama l’azienda, ha organizzato numerosi incontri, spesso nella prestigiosa e nuovissima sede di Mestre dell’Università Cà Foscari, sempre con relatori competenti nel mondo blockchain e criptovalute, sia tecnici con esperienza di programmazione nel settore “crypto” che persone del mondo bancario e finanziario, fino anche ad esperti fiscali e legali.

Inoltre, il pregio di questi eventi è che non sono monodirezionali ma hanno l’intento di far “socializzare” i relatori con il pubblico, proprio per creare un dialogo costruttivo tra tutti i presenti, necessario a maggior ragione in un settore in costante evoluzione.

 

Massimo Morini “Rebooting finance in a crypto-age”

Le foto che vedete in questo articolo sono quelle del Bitcoin Meetup svoltosi il 23 Novembre scorso nella sala convegni della Provincia di Venezia. I main speak sono stati quelli di  Paolo Barrai, Co-Founder at Cryptolab S.A. e di Massimo Morini, Professore Università Bocconi di Milano, che si sono confrontati sulle possibili evoluzioni del mondo monetario, bancario e delle criptovalute.

L’intervento di Paolo Barrai “Stable coins and crypto’s massive adoption”

 

Un’evoluzione sorprendente.

Continuando a “giocare” in casa, mi rendo conto di quanto sia prolifica la comunità che gira attorno al mondo di bitcoin e della tecnologia delle criptovalute.

Infatti solo in Veneto, su 7 capoluoghi di provincia, ben 5 hanno organizzato convegni su bitcoin o blockchain negli ultimi sei mesi (alcuni anche per tramite del Comune) oppure hanno visto sorgere gruppi spontanei di discussione in materia; una evoluzione  che ha sorpreso anche il sottoscritto.

Aggiungo infine che lo spirito che si respira in questi incontri, seppure tra i partecipanti trapeli entusiasmo, è un qualcosa di molto sobrio, di sommesso; c’è infatti voglia di parlare, di scambiarsi opinioni, impressioni su questa o quell’altra tecnologia, ma parlando quasi sottovoce. Nessuno sa dove si sta andando, quindi si raccolgono idee su una o piuttosto un’altra blockchain per cercare pregi e difetti, oppure per capire l’orientamento dei regolatori o le possibili funzionalità utili a qualche settore del mercato.

Questi eventi, seppure dietro le quinte, dimostrano che la comunità di appassionati e di professionisti nel mondo “crypto” è in crescita e soprattutto è interessata alle evoluzioni della tecnologia perché vede le moltissime implementazioni che se ne possono fare, oltre alla funzione monetaria.

Ma ne riparleremo.

 

Link Utili

Appuntamenti, convegni ed eventi passati e futuri su Criptovalute, Fintech e Blockchain sul portale Blockchain4innovation

I tanti video dei Meetup Bitcoin svolti a Venezia-Mestre, con gli interventi dei relatori ed i dibattiti, sul canale Youtube., dalla società Interlogica.

La pagina del Meetup Bitcoin Venezia, con tutti gli appuntamenti passati, e gli argomenti affrontati.

 

Ringraziamenti

Ringrazio Nicola di Interlogica che mi ha gentilmente fatto avere le fotografie dell’ultimo Bitcoin Meetup Venezia.

 

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+