COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 11:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report. Posizioni Net Long dominate dagli Small Traders al 95%.

Cari amici, la prima settimana di borsa dell’anno, come avevamo previsto nel nostro ultimo commento, ha registrato un altro “ mini rally ”, una sorta di regalo della Befana, a beneficio però del solo mercato americano, mentre per quasi tutti gli altri mercati, e per l’Italia in particolare, solo calze piene di cenere e carbone. Il nostro benchmark azionario di riferimento, ossia l’S&P 500, ha registrato infatti un incremento dello 1,61 %. Il nostro Ftse Mib ha registrato, invece, una flessione di quasi il 3 %. Il mio ormai ben noto ETF SHORT sul più importante degli indici azionari Usa , dopo ormai 3 mesi di vita, segna quindi oggi una perdita del 4,35 %. Tuttavia, poiché lo stesso è espresso in dollari, la perdita suddetta è stata piu’ che compensata dalla concomitante rivalutazione della valuta americana nei confronti dell’euro. Quest’ultimo aspetto, come ha fatto rilevare la nostra amica ESTX, non ha nulla a che vedere con il mio Trading System, ma ha comunque influenzato le mie decisioni operative.

Cio’ premesso, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), e concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : + 1.293

Large Traders : – 26.027

Small Traders : + 24.734

Che dire…….i dati si commentano quasi da soli. Siamo praticamente tornati sulle posizioni di 2 settimane orsono. In particolare, i Commercial Traders hanno nuovamente ridotto in maniera consistente la loro precedente posizione Net long, vendendo nell’ultima settimana ben 17.256 contratti long e sembravano ormai in procinto di passare ad una posizione Net Short. I Large Traders, invece, hanno ridotto la loro precedente posizione Net Short, acquistando dai Commercial 9.287 contratti long, ma rimangono ancora ampiamente in posizione Net short. Gli Small Traders, forse ringalluzziti dal mini rally natalizio, hanno anch’essi incrementato la loro precedente posizione Net Long, acquistando altri 7.969 contratti long, ed oggi registrano una complessiva posizione netta long pari a 24.734 contratti. Evidenzio quindi che oggi le posizioni nette long sono detenute per il 95 % dagli Small Traders, e ciò, a mio modesto avviso, non prefigura certo prospettive rosee per gli indici azionari a stelle e strisce.

Alla luce delle suddette considerazioni, unitamente alle altre magistralmente evidenziate nei giorni scorsi da Dream e da Gremlin, riconfermo, con accresciuta convinzione, anche per la prima settimana, il mio orientamento e la mia posizione SHORT sul più importante degli indici azionari americani. Spero, cioè, di poter finalmente sommare, nel mio ETF, l’effetto del declino degli indici azionari Usa, al già favorevole effetto della rivalutazione del dollaro .

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, e rinnovo a TUTTI i miei piu’ cordiali auguri di un sereno e felice anno 2012.

Lukas

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
 

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
14 commenti Commenta
estx
Scritto il 9 Gennaio 2012 at 12:49

Ciao Lukas, sei in ritardo oggi…ed ero un pò preoccuata…mi son detta sta a vedere che Lukas si è girato long :mrgreen:

A parte gli scherzi penso anche io che l’sp scenderà parecchio ma non ora.
E solo in questo non la vedo come te.

Stiamo a vedere… 🙄

Lukas
Scritto il 9 Gennaio 2012 at 22:16

estx@finanza,

Cara estx anche oggi i mercati Usa hanno resistito alla grande….mentre i mercati europei, ed italiano in particolare hanno continuato a scendere……..stai a vedere che questa crisi creata negli Usa….la pagheremo Noi europei?…….Sarebbe davvero una beffa…….dovuta all’insipienza dei nostri governanti !!!

estx
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 08:00

I mercati purtroppo (o per fortuna) non sono e non seguono fedelmente l’economia.

L’s&p potrebbe stupire tutti arrivando a 1350 ma stai certo che poi verrà giu come un sasso.
Anche l’euro potrebbe fare qualche numero…

Per quanto mi riguarda…l’unica vera beffa è che tu sei short su un mercato che (al momento) sale e io long su uno che (al momento) scende.

Mannaggia a me quando ho deciso di fare posizione 👿

Ad ogni modo in bocca al lupo e grazie per il tuo lavoro.

gremlin
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 09:38

estx@finanza,

su cosa sei long? e con cosa?

estx
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 10:07

Short su bund e bobl ma è come dire long sugli indici europei…

E solo ieri un intraday su estx50 future, aperti alle 8 e chiusi in serata, in pari. Rimangiandomi tutto il guadagno…che idiota che sono. Poi fosse la prima volta… 🙄
E guarda te oggi. 👿

Adesso sto ferma così imparo :roll:.

gremlin
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 10:32

estx@finanza,

secondo me questi prezzi scontano al 50% un nuovo taglio dei tassi
se giovedì Draghi lasciasse invariato, probabile un leggero storno
innegabile comunque che siamo in risk off con l’aggravante del decoupling di wall street
chiudi appena possibile e poi perchè bund + bobl?
volendo fare due sottastanti meglio diversificare

estx
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 11:33

gremlin,

Sul bund non ci vedi una distribuzione?

Appena riesco chiudo i bobl…a quel punto i bund saranno già in buon gain ma valuto strada facendo se chiudere prima.

Il sentiment generale è negativo proprio per questo mi aspetto un colpo di scena o anche solo una salita lenta e costante degli indici. Non ho elementi, solo l’istinto. Posso anche sbagliare.

D’altra parte probabile taglio di rating all’italia e vedi dove siamo…

Quando ca due mesi fa Lukas valutava col suo sistema un posizionamento short, io ci vedevo su estx un’accumulazione. Erano supposizoni le mie guardando gli eseguiti nel book. Però il tempo finora mi ha dato ragione. O forse è stata semplicemente fortuna. Anzi probabile.

Una cosa è certa, appena chiudo torno a fare il mio bravo intraday.
Nell’intraday, come del resto tu mi confermi, c’è solo il grafico da guardare.
Può essere stressante a volte ma tutto quello che ti serve è lì davanti a te.
E per certi versi è così facile. Non bisogna essere dei geni.

E posizione si fa con le opzioni 😉 ❗ ❗ ❗

Bund +bobl… consideriamolo un errore. Non succederà piu.

Grazie Grem…

gremlin
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 11:40

future = intraday
opzioni = trading posizione

QUESTA E’ SAGGEZZA 😀

Lukas
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 11:45

A proposito di saggezza……voglio dire all’amica estx che il mio ETf al momento dell’acquisto quotava 31,92 euro……in questo momento quota 31,69 euro…….ossia registra una perdita dello 0,72 %……..nonostante tutti i rally di natale e della befana !!!

estx
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 11:48

gremlin,

…ti stupirò con effetti speciali…

Lukas
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 11:51

Aggiungo altresì che…..nella stessa data dell’acquisto del etf short sull’s&p…..ho acquistato anche l’etf short sul ns ftse mib…….che quotava 47,15 euro……..al momento quota 49,455 euro…..ossia registra un guadagno del 4,88 %……..dunque controllo assoluto del rischio !!!

gremlin
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 12:00

Lukas,

allora questa è bravura!!!
😀

estx
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 12:00

Lukas,

Caro Lukas, non dimenticare che la mia non è una critica (mi guarderei bene dal criticare chi ne sa piu di me). Tu fornisci indicazioni importanti e posso solo ringraziarti.
Tra l’altro nel mio caso e per ora, si può facilmente parlare di fortuna…

Lukas
Scritto il 10 Gennaio 2012 at 12:06

gremlin,

Sai non mi piace buttare via i miei risparmi……come a tutti credo!!!…….dicono che sia un temerario…..ed invece non lo sono affatto.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+