COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:11 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report. Market Rally? Forse qualcosa con la Befana…

Cari amici, l’ultima settimana di borsa dell’anno, ha probabilmente lasciato l’amaro in bocca a chi attendeva finalmente il materializzarsi dello, statisticamente ricorrente, market rally natalizio. Il nostro benchmark azionario di riferimento, ossia l’S&P 500, ha registrato infatti una perdita dello 0,61 %, ed ha chiuso l’anno praticamente invariato rispetto alle quotazioni registrate dodici mesi orsono. Ed è un ottimo risultato se lo si confronta con quanto avvenuto sugli altri indici azionari mondiali, che registrano perdite annuali tra il 15 ed il 25%. Il mio ormai ben noto ETF SHORT sul più importante degli indici azionari Usa , dopo 11 settimane di vita, segna quindi oggi una perdita del 2,7 %. Perdita, però, piu’ che compensata dalla concomitante rivalutazione, registrata nello stesso periodo, della valuta americana nei confronti dell’euro.

Cio’ premesso, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), e concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : + 18.549

Large Traders : – 35.314

Small Traders : + 16.765

A sorpresa, neanche questa settimana è mutata, la configurazione complessiva del Cot Report sull’azionario Usa. In particolare i Commercial Traders, che sembravano da settimane in procinto di passare ad una posizione di copertura Net short, hanno invece nuovamente incrementato la loro precedente posizione Net long, acquistando nell’ultima settimana ben 15.107 contratti long. Evidenzio che, sono ormai quasi 5 mesi, che le MANI FORTI sono posizionate Net long, assicurando in tal modo un decisivo sostegno agli indici azionari Usa, che ne giustifica la loro complessiva tenuta rispetto ai pesanti cali registrati su quasi tutti gli altri indici azionari mondiali. I Large Traders, invece, hanno, anch’essi a sorpresa, invertito il trend delle ultime settimane, tendente a ridurre la loro posizione Net short. Hanno infatti ceduto, nell’ultima settimana, ben 10.298 contratti long, e registrano ancora oggi una posizione Net short di 35.314 contratti.
Anche gli Small Traders hanno cercato probabilmente di monetizzare i piccoli guadagni conseguiti nella settimana di Natale, vendendo nell’ultima settimana ai commercial ben 4.809 contratti long.

Alla luce delle suddette considerazioni, credo che la prossima settimana potrebbe forse registrarsi un altro “mini rally” che potremmo definire “ rally della befana “, assolutamente da non confondere però con l’ inizio di un duraturo trend rialzista, di cui allo stato non vi è, a mio avviso, alcuna traccia. Personalmente, in perfetta coerenza con i dettami del mio Trading System, riconfermerò, anche per la prima settimana del nuovo anno, il mio orientamento e la mia posizione SHORT sul più importante degli indici azionari americani.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, e porgo a TUTTI i miei piu’ cordiali auguri di un sereno e felice anno 2012.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
 

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
17 commenti Commenta
satriani
Scritto il 2 Gennaio 2012 at 16:01

Grazie Lukas per l’analisi. Come è possibile mettersi short sullo SP quando, almeno in Italia, hanno vietato tale operatività ? e se sì, potresti consigliare un codice ISIN. Grazie cmq per le risposte.

leone51
Scritto il 2 Gennaio 2012 at 19:04

io lukas ti ringranzio spero che per tutti sia un bel 2012.

SALUTO E RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE PARTECIPANO AL BLOG. MA IN PARTICOLAR MODO A DT .

BUON ANNO

Lukas
Scritto il 2 Gennaio 2012 at 19:27

gremlin,

Grazie Gremlin……bellissimo il Tuo post di oggi…….e pensare che alcuni miei amici dicono che io sia temerario…….mentre c’è moltissima gente fra di loro+ che s’è beccato un ribasso del 70 % in dodici anni…….e senza tener conto dell’inflazione!!!

gremlin
Scritto il 2 Gennaio 2012 at 20:58

Lukas,

già a voler affondare il coltello si dovrebbe pure tenere in considerazione l’inflazione ufficiale e magari anche quella reale, ad esempio quella da euro…

satriani
Scritto il 3 Gennaio 2012 at 16:42

Grazie Gremlin

Scritto il 3 Gennaio 2012 at 16:54

satriani@finanza,

Ehi Joe, ma che fine ha fatto il II visto che è uscito il III dei Chickenfoot? (Ovvio, è un O.T.) :mrgreen:

estx
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 09:15

Premetto che ammiro chi segue con coerenza e volontà la propria idea/sistema.

Voglio però aggiungere un commento e una domanda a Lukas.

Il fatto che la perdita del 2,7% sia compensata dal cambio, non si può considerare nella obiettiva valutazione del tuo sistema, dico bene?
Di fatto ad oggi il sietema perde più del 2,7% (dal tuo commento le borse sono ancora salite).

La domanda invece è questa:
Nel caso ti rendessi conto che il sistema non ti da piu la rendita prevista, saresti disposto a mettere in discussione questo tipo di operatività o resteresti comunque fedele? Se si, perchè?

Vorrei capire e sei l’unica persona qua dentro a cui posso fare una domanda del genere.

Mi rispondi pls?

Grazie!

estx
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 09:20

gremlin,

Scusami grem, ti scrivo qua perchè non so dove trovarti….
Ho provato il bobl…senti, chiederanno anche poco di margine ma è incollato…
Nel caso avessi qualcos’altro di interessante da proporre, fai un post dedicato?
Grazie mille

Ps. sempre sh su bund e bobl (e col bobl manco a dirlo perdo…. 👿

Lukas
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 09:51

estx@finanza,

Nel caso in cui il mio sistema di trading non mi darebbe piu’ il rendimento da me atteso……..mica sarei autolesionista a perserverare nel seguirlo…….ma ti assicuro che per ora non è affatto questo il caso….anzi le performance dell’intero 2011 sono state ottime !!!

Lukas
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 09:55

estx@finanza,

Eppoi cara estx…..chi negli ultimi 2 mesi e mezzo si fosse posizionato long….ed avrebbe guadagnato un 2,7 %……peraltro piu’ che divorato dall’effetto cambio eur/usd….potrebbe forse dire di aver in mano….un ottimo sistema di trading ?

gremlin
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 10:16

estx@finanza,

se sei una day trader sono d’accordo con te

ma se tu facessi le opzioni da ‘investitore’ con un target di ALMENO il 5% MENSILE il bobl è OTTIMO
magari mandami una mail che ci poi ci parliamo

battista
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 12:12

Lukas:
estx@finanza,

Eppoi cara estx…..chi negli ultimi 2 mesi e mezzo si fosse posizionato long….ed avrebbe guadagnato un 2,7 %……peraltro piu’ che divorato dall’effetto cambio eur/usd….potrebbe forse dire di aver in mano….un ottimo sistema di trading ?

credo che stare posizionato per 2 mesi e mezzo ( specialmente in questi ultimi mesi ) , non possa considerarsi sicuramente un trading system …

ha semplicemente , di fatto , spianato il rollercoaster di cui parlava Gremlin in un post , sia che tu sia stato posizionato long che short ..

estx
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 15:23

Lukas,

Eccomi…
Allora se alludi alla mia operatività…sai che caschi male perchè, come avrai capito io entro ed esco con estrema facilità :mrgreen:

Non intendere la domanda come una critica, posso essere solo contenta se il tuo sistema funziona, significa che con te, tutti qua hanno una base valida su cui riflettere e/o confrontare la propria idea.

Miro a capire l’approccio mentale che hai. Per migliorare il mio. Per esempio in laterale è chiaro che il tuo sistema non rende al massimo. Perchè resti in posizione lo stesso? Perchè non puoi prevedere quando partirà il trend (long o sh che sia), perchè non puoi seguire perchè magari fai altro nella vita…o così perchè ti va di farlo?

La mia piu grossa difficoltà è riuscire a restare in posizione però mi rendo conto che ci sono situazioni e mercati dove non ha alcun senso lavorare come faccio io.

Sono riflessioni strampalate le mie? Porta pazienza faccio trading da meno di due anni e prima facevo tutt’altro. Per me è tutto nuovo. 🙄

estx
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 15:33

gremlin,

Grazie mille Grem, non voglio approfittare della tua disponibilità. Mi basta qualche spunto come il bobl (del resto io manco sapevo cosa fosse :mrgreen:) poi vado a ficcanasare da sola e mi arrangio.

Dove la mando? A Intermarketandmore@gmail.com ?

gremlin
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 15:49

estx@finanza,

gremlin53820@hotmail.it

Lukas
Scritto il 4 Gennaio 2012 at 21:07

estx@finanza,

Cara estx certo in un periodo di lateralità il mio TS non rende il massimo……..tu invece ne conosci forse qualcuno che possiede tali prerogative……..ossia che permette di “rendere il massimo”……..anche quando il mercato sostanzialmente non si muove ?

Poi certo non sto sempre attaccato al monitor….perchè faccio altro nella vita…..e quindi mi sarebbe del tutto impossibile mutare giornalmente il mio posizionamento………ma in ogni caso non lo farei comunque !!!

Ciao e Grazie.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #3-21: ORO a fine anno sarà... (base 1950 $/oz)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+