COMPASS: Alpha, benchmark stra-battuto malgrado un rischio basso

Scritto il alle 12:07 da Danilo DT

In un momento come questo, di grande incertezza e volatilità, ho ricevuto diverse email di lettori preoccupati sul da farsi per i propri investimenti.
Timori sicuramente giustificati, in quanto in queste ultime settimane abbiamo assistito a crolli un po’ in tutti i settori: azioni, obbligazioni, materie prime.
In un ambiente così complesso, ancora una volta i portafogli di Compass hanno fatto la differenza.
Come è già successo in passato, i portafogli di Compass di sono dimostrati molto efficienti anche nei momenti più difficili.

Performance Portafogli Compass

In questo post voglio commentarvi l’andamento del portafoglio più prudente, l’ALPHA. Il benchmark di riferimento è l’indice Fideuram Bilanciato Obbligazionario. Quindi si tratta di un portafoglio composto per il 20% da azioni e per l’80% da obbligazioni, anche se ovviamente queste percentuali non sono ferree e possono variare del +/- 10%
Se andiamo a paragonare il portafoglio ALPHA con il suo benchmanrk, dalla nascita la sua overperformance è senza dubbio indiscutibile. Nato il 22/10/2009, ALPHA batte il benchmark dall’emissione di ben +6.30 %.

Come è composto ALPHA? Derivati? Prodotti esotici? Obbligazioni pericolose?

Assolutamente no, ALPHA è composto esclusivamente da due categorie di prodotti finanziari: Fondi comuni di investimenti/SICaV + ETF, tutta roba trattata dai più tradizionali broker on line, trattata sul mercato italiano.

Grafico sovraperformance ALPHA

Ma per farvi capire la progressione della performance, guardate questo grafico…



Grafico: confronto ALPHA vs Benchmark

Ovviamente nella costruzione dei portafogli (Alpha come anche gli altri) vengono utilizzati accorgimenti e strategie particolari, mirate soprattutto a difendere il capitale e a sfruttare comunque le fasi particolarmente “bullish” cercando però di limitarne la volatilità.

Morale…si poteva fare di meglio?


Sicuramente si, ci mancherebbe. Ma la costanza della crescita, la bassa volatilità e la qualità degli asset hanno fino ad ora garantito un andamento più che soddisfacente. Ovviamente in futuro, si spererà di fare ancora meglio, ferme restando le prerogative difensive e qualitative di gestione.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I REPORT DI QUESTO E DEGLI ALTRI PORTAFOGLI DI I&M.

NOTA BENE: si tiene a sottolineare che questo non è un report di CONSULENZA in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate, senza poi dimenticare che è impossibile effettuare delle considerazioni d’investimento personalizzate basate sulle caratteristiche e sul profilo dell’utente/lettore. Si ricorda che una raccomandazione NON è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene
espressa in modo generico. Come in questo caso.

I portafogli Compass vengono inviati agli amici del blog di Intermarketandmore.

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
4 commenti Commenta
neropece
Scritto il 31 luglio 2011 at 12:20

E scrivono a voi che avete lo short praticamente nel DNA ? :?:
:lol:

Bellissima questa :lol:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 31 luglio 2011 at 13:43

Magari scrivono qui perchè hanno capito che forse sappiamo trasformare il realismo anche in guadagni… :wink:
Ma di certo tu sai fare di meglio quindi, nulla da dire! :P

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

alex1984
Scritto il 31 luglio 2011 at 13:49

Il TASE forse tenta il recupero…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

paktrade
Scritto il 31 luglio 2011 at 15:20

Nuovo nuovo del settore Compass, voglio farvi i complimenti per la composizione dei diversi portafogli, veramente ben pensati e di facile reperibilità….
Ma se uno partisse ora per cercare di seguire ALPHA o altro, operatiavamente è meglio costruirli in una botta sola o costruirli piano a seconda delle variazioni e del momento di mercato (ammesso che ce la possa fare a capirlo 8O )?
Grazie!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+