in caricamento ...
COMPASS: performance dei portafogli (a voi i commenti)
In un momento come questo, di grande incertezza e volatilità, ho ricevuto diverse email di lettori preoccupati sul da farsi per i propri investimenti.
Timori sicuramente giustificati, in quanto in queste ultime settimane abbiamo assistito a crolli un po’ in tutti i settori: azioni, obbligazioni, materie prime.
In un ambiente così complesso, ancora una volta i portafogli di Compass hanno fatto la differenza.
Come è già successo in passato, i portafogli di Compass di sono dimostrati molto efficienti anche nei momenti più difficili.
Performance Portafogli Compass
In questo post voglio commentarvi l’andamento di uno dei portafogli più seguiti, il BETA. Il nebchmark di riferimento è l’indice Fideuram Bilanciato Bilanciato. Quindi si tratta di un portafoglio composto per il 50% da azioni e per il 50% da obbligazioni, anche se ovviamente queste percentuali non sono ferree e possono variare del +/- 10%
Se andiamo a paragonare il portafoglio Beta con il suo benchmanrk, dalla nascita la sua overperformance è senza dubbio indiscutibile. Nato il 28/10/2009, il Beta batte il benchmark dall’emissione di ben +15,383 %.
Grafico sovraperformance BETA
Ma per farvi capire la progressione della performance, guardate questo grafico…
Grafico: confronto BETA vs Benchmark
Ovviamente nella costruzione dei portafogli (Beta come anche gli altri) vengono utilizzati accorgimenti e strategie particolari, mirate soprattutto a difendere il capitale e a sfruttare comunque le fasi particolarmente “bullish” cercando però di limitarne la volatilità.
Morale…si poteva fare di meglio?
Sicuramente si, ci mancherebbe. Ma la costanza della crescita, la bassa volatilità e la qualità degli asset hanno fino ad ora garantito un andamento più che soddisfacente. Ovviamente in futuro, si spererà di fare ancora meglio, ferme restando le prerogative difensive e qualitative di gestione.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I REPORT DI QUESTO E DEGLI ALTRI PORTAFOGLI DI I&M.
I portafogli Compass vengono inviati agli amici del blog di Intermarketandmore.
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Beh… se lo dice Lampo… 😀 Grazie del feedback! 😉
aiuto non vedo i grafici……..
una standing ovation per dream
grafici visualizzati, una cortesia dream non è che si possa avere anche il rendimento 2010 e 2011 ytd oppure al 30/6?
standing ovation per drem grazie
Raccolgo l’invito alla standing ovation di Maurobs 🙂
Io personalmente ho replicato il delta in paper trading per metterlo sotto osservazione :P, e devo dire che i risultati ci sono 🙂
…delta prossimamente in revisione come il sigma e omega
Cosa occorre fare per diventare “amico del blog di intermarketandmore”
e ricevere i portafogli compass?
😀
Difatti (come già ben sai) è il portafoglio che uso ed apprezzo di più.
Ai motivi che hai già elencato (la costanza della crescita, la bassa volatilità e la qualità degli asset) aggiungerei altri aspetti, secondo me di fondamentale importanza:
1) la facile riproducibilità ed aggiornamento del portafoglio (in base agli aggiornamenti che proponi), essendo titoli facilmente acquistabili (direttamente dalla banca oppure tramite vetrine on line);
2) il basso profilo di rischio rapportato alla sua volatilità e al rendimento offerto.
Provate a chiedere al vostro gestore in banca… di fare altrettanto 😈