CINA: come ti alimento la crescita economica
Ho ricevuto alcune email di lettori non proprio d’accordo col sottoscritto su quanto scritto in QUESTO POST in merito al rally delle borse cinesi e sulla bontà del movimento. Ci tengo a ribadire che il post non voleva essere un invito a vendere, e nemmeno un raccomandazione a NON comprare, bensì voleva dare al lettore un po’ di consapevolezza su cosa capita sui mercati finanziari. Nulla vieta che Shenzhen e Shanghai continuino nel loro sontuoso rally. Ma forse questo rally…che non sia così sano?
Non vi viene il dubbio che questa crescita economica sia stata finanziata soprattutto col debito?
Oppure se preferite, non possiamo almeno affermare che il rally stratoferico delle borse cinesi sono stati condizionati in modo determinante da una politica monetaria estremamente accomodante che ha scatenato quel fenomeno chiamato “shadow banking” di cui forse si sta perdendo il controllo?
Poi magari, per qualcuno il fatto che il price/Book value allo Shenzhen sia passato da 2,5 volte di un anno fa ad oltre 6 di oggi può sembrare un dettaglio. O forse no.
Mettiamola così: secondo me il rialzo della borsa cinese è tutto fuorchè SANO. Ognuno poi, è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!