Ci risiamo: nuovo alert, cigno nero all’orizzonte?

Scritto il alle 07:52 da Danilo DT

Il fatto che vi sto martellando da giorni sul tasso inflazione non è casuale. Non so se lo avete capito che non era casuale e quanto sta succedendo in questi giorni forse vi sta aiutando a capire.

(…) Il mercato resta irrequieto soprattutto per la crescita dei rendimenti obbligazionari, con il Treasury decennale che ha superato nella seduta odierna l’1,49%, toccando il livello più alto dal febbraio del 2020. Il balzo ha portato il tasso benchmark al di sopra del dividend yield dell’S&P 500, riducendo così l’attrattività delle azioni, considerate asset rischiosi. (…) [Source] 

Andiamo al dunque. Intermarket docet. Inflazione –> tassi di interesse –> confronto con equity –> take profit.
Quindi a poco servono al momento le rassicurazioni della FED secondo la quale è tutto sotto controllo. Il mercato ha sempre ragione e comunque meglio sempre fidarsi del mercato anziché di quanto ci viene detto per tenere alto il morale della truppa.
Io voglio solo postarvi un grafico che già avevo pubblicato ma che adesso assume un’importanza ancora più forte, perché ci fa vedere le prospettive dei mercati. E non solo dell’equity.

Tasso inflazione e 2y2y 5y5y inflation swap forward

A sinistra gli USA, a destra l’UE. Notate il tasso inflazione e le previsioni 2y2y e 5y5y. Dite che è complesso? Quali sono i messaggi che leggiamo? Da questo grafico cosa si deduce? In realtà ci sono tante informazioni a disposizione del lettore.
Il differenziale tra i vari grafici e anche il confronto tra USA ed UE e le conseguenze sul valutario. Se volete saperne di più…. STAY TUNED!
E fate attenzione anche ai grafici pubblicati nei giorni scorsi su massa monetaria e velocità di circolazione. I mercati non dormono. MAI.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+