#ChartOfTheDay: un grafico per capire dove stiamo andando

Scritto il alle 07:57 da Danilo DT

Avrete sicuramente notato che il sottoscritto scrive anche meno post del solito. Le motivazioni sono molteplici. In primis, perché in fondo non ci sono cose nuove da dire, nel senso che è tutto chiaro, definito, un libro scritto, un progetto che continua e che verrà interrotto solo se ci saranno degli incidenti di percorso. E allo stesso tempo i pochi commenti dei lettori mi hanno fatto venire dei dubbi su quanto i miei post possano poi risultare interessanti. Quindi scrivo quando c’è qualcosa da dire, da commentare in particolare.

Questa volta invece voglio condividere un grafico che ho commentato in privato con l’amico Luigi. Uno di quei grafici che per i più blasonati blog USA meriterebbe l’appellativo di #chartoftheday.
Secondo me è un qualcosa di ben più importante, una sorta di #ChartOfTheBubble. In un grafico abbiamo quindi tutto quanto ci serve per capire cosa sta accadendo e come tenerlo sotto controllo.

Manca un dato, che è il PIL ma questo lo vedremo più avanti. Intanto un occhio al grafico. Il grafico è riferito al mercato USA ma questo non ne va a limitare l’importanza. Troverete:

1) La massa monetaria M2
2) L’andamento del debito pubblico USA
3) L’andamento dello SP500
4) La velocità di circolazione della moneta
5) L’andamento dell’inflazione

Per quale motivo in questo grafico c’è tutto il necessario? Troviamo l’andamento della moneta “stampata” da banche centrali e governi (politica monetaria e fiscale), troviamo quindi l’andamento del debito che va di pari passo con la M2 e che non potrà salire all’infinito e prima o poi dovrà rientrare. Troviamo lo SP500 che casualmente ha un andamento “fotocopia” dei due precedenti grafici (a parte la parentesi Covid-19 dell’anno scorso che poi è rientrato). E trovate anche la velocità di circolazione della moneta associata al tasso inflazione. Quest’ultima una variante che potrebbe mandare in tilt il sistema se si dirige oltre quota 3%.

Dite che da questo grafico non ci sono sufficienti elementi per leggere il mercato? Molto bene, allora provate a dire al vostra nei commenti e vediamo se in questo modo riusciamo a stimolare la discussione, perché il problema è interpretare il momento, e NON subirlo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

2 commenti Commenta
pistarr
Scritto il 27 Aprile 2021 at 17:23

Pienamente d’accordo sull’importanza capitale del grafico che esponi…..
Il significato di esso mi sembra chiarissimo, come già abbiamo convenuto, tanto chiaro da non necessitare alcun commento aggiuntivo

Per quanto riguarda lo “Shortage” dei commenti dei lettori, anche qui mi trovi d’accordo nel rilevarne lo scarso livello……. anche a me sono venuti dubbi dello stesso tipo quando nel mio piccolo, hai ospitato un paio di miei Guest Post riguardo il Pistarr Indicator… per questo motivo ho evitato di proseguire con altri che avevo già in canna e che ritenevo utilissimi per un piccolo investitore… ma vista la scarsa “audience” mi sono rassegnato ad attribuire ad essi una utilità minore di quella che gli attribuisco….. nessun problema comunque

Forse hanno più successo i blogger “urlatori” ( i Mazz..olatori)e “blablatori” come quel demente pseudo giornalista che scrive su un altro sito e che personalmente vado a leggere solo quando un calo di buon umore mi assale…. e ho bisogna di farmi qualche risata

Ma se ho bisogno di un confronto serio e costruttivo basato su argomentazioni solide e analitiche è qui che mi piace stare…
Buona serata a tutti

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 27 Aprile 2021 at 22:10

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHH finalmente un follower 🤣🤣
Ovviamente scherzo, e colgo l’occasione per ringraziare tutte quelle persone che mi hanno scritto in privato. Ma mi domando. Perchè non scrivete qui? Forse a causa dei problemi di connessione? Vabbè, grazie cmq del feedback

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#7-21: COVID-19, la cosiddetta "immunità di gregge" la avremo...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+